Il progetto Lisbon Tram (Electrico de Lisboa) di Ezequiel Alabaça raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il progettista ha deciso di riproporre con i mattoncini LEGO uno dei caratteristici tram gialli che si possono vedere nella città di Lisbona. Questo mezzo di trasporto è molto popolare tra i turisti che possono usarlo per spostarsi da un luogo d’interesse all’altro o per osservare tranquillamente la metropoli dai finestrini. Il tram 28, quello rappresentato in questo diorama, segue uno dei percorsi maggiormente emblematici della città in quanto attraversa i viali principali. Fare un giro su questo mezzo è d’obbligo se si visita la capitale portoghese ma è bene ricordare che qui ci sono anche moltissimi borseggiatori, quindi occorre stare all’erta.
Il modello è costituito da 2.139 pezzi che consentono di ricreare due sezioni:il marciapiede abilmente decorato con mattoncini che ripropongono il disegno presente sulle vie pedonali della città, panchine, vasi e lampioni a cui si aggiunge il veicolo stesso posizionato su dei binari. Sulla sua sommità del tram sono state ricreati il pantografo e il trolley che gli consentono di prendere energia e spostarsi. Il tetto è removibile e permette di accedere allo spazio interno dove ci sono 10 posti per i passeggeri e molte maniglie verticali e orizzontali per reggersi. Il tram presenta anche una postazione di comando in cui il guidatore, azionando acceleratore e freno, portare il veicolo dove vuole.
Nel modello sono presenti 7 minifigure: l’autista, tre passeggeri, un chitarrista, un venditore ambulante e un borseggiatore.
Il progetto Lisbon Tram (Electrico de Lisboa) si unisce a Lilo & Stitch: Beach House, The Indiana Jones, Raiders of the Lost Ark – 40th Anniversary, Motorized Steampunk Skyship, Auto Repair Garage 1930s Fishing in Muddy Waters e Ideas Escape Game: Carter’s Secret per la Seconda Fase di Revisione del 2022.