LEGO ha mostrato le prime immagini dei set della linea Friends che usciranno nel 2023, questi avranno un look diverso dal precedente e comprenderanno 8 nuovi personaggi.
I nuovi modelli della linea LEGO Friends che usciranno nel corso del prossimo anno avranno un look differente, lo si può vedere già dal nuovo logo, più street e al passo coi tempi moderni. I personaggi che saranno i protagonisti delle tante storie inventate dai bambini sono facilmente riconoscibili e rappresentano molto bene i giovani dell’epoca che stiamo vivendo.
La nuova serie LEGO Friends uscirà ufficialmente il 1° gennaio 2023, mentre un cartone a tema sarà distribuito a febbraio 2023 per dare il via a questa nuova ondata di set.
I primi set a uscire saranno i seguenti.
Autumn’s House (41730)
Dog Rescue Center (41727)
Heartlake Downtown Diner (41728)
Heartlake International School (41731)
Paisley’s House (41724)
Il restyling di LEGO Friends è iniziato dall’analisi dei risultati dello studio LEGO Play Well Study 2022 da cui è emerso che 3 bambini su 4 ritengono che non ci siano abbastanza giocattoli che li rappresentino. Questo è stato il motivo principale che ha indotto LEGO a introdurre nuovi personaggi che si caratterizzano per sesso, cultura, etnia, passioni ma anche per disabilità visibili e neurodiversità. In questo modo le interazioni nel gioco e le storie che i bambini possono inventare sono più simili a quelle che, effettivamente, riescono a vivere nel mondo reale.
Tracie Chiarella, Head of Product LEGO Friends, ha affermato che proprio in base ai desideri dei bambini i loro prodotti stanno evolvendo, così da poter riflettere la realtà moderna. Non sono stati rielaborati solo i set ma sono stati riprogettati anche i cartoni legati al tema Friends, ciò è stato possibile anche grazie al contributo del Geena Davis Institute on Gender in Media. I nuovi modelli Friends sono stati ideati per indurre i più piccoli a credere in se stessi e per aiutarli a svilupparsi a livello emotivo e sociale attraverso il gioco così da comprendere la diversità e il mondo moderno.