È finalmente disponibile per l’acquisto il set LEGO Icons Concorde (10318) che consente di costruire ed esporre uno degli aerei passeggeri più famosi di sempre.
Il modello può essere acquistato sul LEGO Shop: la scatola che contiene 2038 pezzi costa 199,99€. Si tratta di un set per collezionisti 18+ che, una volta costruito, potrà fare bella mostra di sé su una mensola o una scrivania.
Il Concorde è un aereo passeggeri che ha fatto storia, è stato prodotto da un consorzio anglofrancese, il prototipo ha fatto il suo primo volo nel 1970 e 6 anni dopo è entrato in servizio per lunghe percorrenze in quanto la sua caratteristica peculiare rispetto agli altri velivoli era la velocità.
Aveva delle ali definite a delta ogivale che si allargavano gradualmente per raggiungere il massimo dell’ampiezza alla fine dell’aereo, una forma perfetta per favorire lo scorrimento dell’aria. L’altra caratteristica che rese famoso il Concorde era un muso stretto e affusolato che, però, poteva creare problemi nella visuale dei piloti, per questo fu trovato un espediente: questa parte si piegava verso il basso quanto l’aereo aveva raggiunto la velocità di crociera, aspetto ricreato anche nel modello LEGO. L’ultimo volo di questo particolare aereo avvenne nel 2003 a causa di un incidente avvenuto nel 2000 ma anche degli alti costi relativi a consumi e manutenzione.
Il modello LEGO ha una base che consente di porre il velivolo sia nella posizione di decollo che in quella volo. Rimuovendo le componenti superiori si può accedere alla cabina oppure visionare il contenuto del bagagliaio, compresi i vani tecnici.