giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeNotizeThe LEGO® GroupI Risultati Finaniziari LEGO per la Prima Metà del 2022 sono In...

I Risultati Finaniziari LEGO per la Prima Metà del 2022 sono In Forte Crescita

LEGO ha pubblicato i risultati finanziari della prima metà del 2022, da questi si evidenzia una forte crescita dell’azienda, superiore a qualsiasi aspettativa.

LEGO-1HY-2022-Financial-Results

Nel primo semestre 2022 LEGO ha registrato una forte crescita, nello specifico le entrate sono aumentate del 17%, rispetto al medesimo periodo del 2021, mentre le vendite sono cresciute del 13%, nonostante i profitti siano stati ridotti dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia. 

Il CEO del Gruppo LEGO, Niels B. Christiansen, ha affermato che l’azienda è partita alla grande nel 2022 e sono molto soddisfatti delle loro prestazioni, che sono state superiori alle aspettative. Questa buona notizia giunge mentre la multinazionale danese sta celebrando il suo 90° anniversario, per questo sono ancora più lieti che il marchio continui, dopo tanto tempo, a ispirare tantissime famiglie e bambini. 

Questa forte crescita ha consentito all’azienda di accelerare significativamente le iniziative strategiche, compensando efficacemente il costo aumentato di materie prime, energia e trasporto. 

In questa prima parte del 2022 l’impegno di LEGO è stato concentrato sull’espansione, si è puntato a creare posti di lavoro e aumentare la produttività, per questo l’utile di cassa libero è stato inferiore rispetto a quello dell’ultimo anno, anche se l’utile netto è rimasto agli stessi livelli, si attesta sui 6,2 miliardi di corone danese. 

Christiansen ha aggiunto che le previsioni per la seconda metà del 2022 sono positive, ma a lungo termine si aspettano che questo trend positivo si normalizzi a livelli più bassi. L’impegno di LEGO è sicuramente quello di reinvestire per migliorare le attività dell’azienda, accelerare l’innovazione dei prodotti, favorire la digitalizzazione, aumentare la capacità di produzione, espandere la rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità.

La crescita si è registrata in differenti linee di prodotti, i temi più venduti in questa prima parte dell’anno sono stati: LEGO Star Wars, LEGO Technic, LEGO Icons, LEGO City, LEGO Harry Potter e LEGO Friends. Ciò è stato possibile proprio grazie al portfolio molto ampio che attualmente LEGO mette a disposizione: in questo momento si possono trovare set per costruttori di ogni livello di età, che rispecchiano gli interessi di un’ampia gamma di persone. 

Ad aprile LEGO inizierà una partnership a lungo termine con Epic Games che vedrà la due società unire le forze per creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini, ispirate dalle infinite possibilità dei mattoncini LEGO.

Nei primi sei mesi dell’anno LEGO ha aperto 66 nuovi negozi, 46 dei quali in Cina. Parallelamente a ciò l’azienda ha anche rafforzato la vendita online sia sulla propria piattaforma che su quella di siti partner. 

Il team digitale LEGO dal mese di giugno 2022 è stato spostato nel nuovo ufficio di Copenaghen, grazie a ciò i lavoratori in questo ambito sono aumentati di circa il 40% e nei prossimi tre anni l’azienda prevede di raggiungere i 1.800 dipendenti a livello globale nell’area del digitale.

Parallelamente a questi sono stati compiuti moltissimi progressi verso la sostenibilità, questa transizione sarà totale nel 2025, nel frattempo, nella seconda metà del 2022, verranno introdotti gli imballaggi in carta nelle scatole distribuite in Europa. Oltre a ciò, a giugno 2023, verrà aperta la seconda fabbrica a emissioni zero, che userà esclusivamente fonti rinnovabili del luogo, questa si troverà in Virginia, negli Stati Uniti. 

LEGO è molto attento anche alle esigenze delle popolazioni in difficoltà, la LEGO Foundation, che riceve il 25% dei dividendi del Gruppo LEGO, ha impiegato oltre un miliardo di corone danesi in donazioni nella prima metà del 2022, per sostenere le famiglie bisognose. Alcuni interventi che sono stati fatti hanno permesso di aiutare i bambini neuro divergenti e le famiglie colpite dalla guerra in Ucraina. 

RELATED ARTICLES

ULTIME NOTIZIE