Sono stati pubblicati i risultati finanziari della prima metà del 2021, questi mostrano che LEGO ha avuto una crescita in ogni area aziendale.
La prima metà del 2021 è stata molto produttiva per il Gruppo LEGO, si è registrata una crescita in tutte le aree dell’azienda. Analizzando i numeri nello specifico si può vedere che le vendite al consumo sono cresciute del 36%, il fatturato è aumentato del 46%, arrivando a 23 miliardi di corone danesi, infine l’utile operativo è giunto al 104%, nonostante un ambizioso programma che ha previsto investimenti strategici per la crescita a lungo termine. La quota di mercato LEGO è aumentata a livello globale e le fondazioni della multinazionale hanno fatto donazioni che sfiorano 1,5 miliardi di corone danesi.
Il CEO di LEGO Group, Niels B. Christiansen, ha dichiarato che l’azienda è molto soddisfatta dei progressi fatti in tutte le aree; la performance è stata trainata dalla forte domanda per i prodotti. Nel 2021 c’è stata una spiccata crescita, rispetto al 2020, grazie alle minori restrizioni dovute al COVID-19, infatti le industrie hanno lavorato ininterrottamente e anche i negozi al dettaglio hanno riaperto. Il potenziamento dell’e-commerce ha iniziato a fruttare e la forte performance finanziaria ha concesso di accelerare gli investimenti strategici e organizzativi.
Ogni settore è cresciuto di due cifre grazie all’offerta diversificata che ha attratto costruttori di tutte le età, le linee più amate sono state City, Star Wars, Harry Potter, Creator Expert e Technic.
L’utile operativo è aumentato nonostante gli investimenti sul digitale e l’aumento del costo del trasporto delle materie prime. La previsione per la seconda metà del 2021 è sempre positiva, il CEO pensa che ci sarà una grande domanda di prodotti, a lungo termine, invece, si pensa che ci sarà una stabilizzazione del mercato, a valori simili a quelli che c’erano prima della pandemia.
Nel futuro LEGO punta sul sostenibile, già è stato presentato il primo mattoncino realizzato con bottiglie in PET, un passo importante per ridurre la dipendenza da materie prime rinnovabili. A ciò si affiancano i sacchetti di carta, che sostituiranno quelli in plastica usati per contenere i pezzi all’interno delle confezioni, essi verranno impiegati a partire dal 2022 con l’obiettivo di rendere tutto il packaging più sostenibile entro il 2025.
Oltre all’apertura di nuovi negozi e al potenziamento dell’e-commerce l’azienda lancerà, nella seconda parte del 2021, un format nei punti vendi fisici e renderà più accattivante l’offerta digitale, dando la possibilità a tutti di prender parte a bellissime esperienze.
LEGO, da sempre, aiuta i bambini di tutto il mondo a svilupparsi attraverso il gioco, l’azienda è stata in prima linea anche per l’emergenza COVID-19 e il disastro che ha colpito Haiti e in Afghanistan. Più di 1,2 milioni di bimbi hanno beneficiato di donazioni di prodotti e attività organizzate da LEGO che ha coinvolto pure le comunità locali.