giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeNotizeThe LEGO® GroupIl Gruppo LEGO Lancia la Campagna "Ready for Girls"

Il Gruppo LEGO Lancia la Campagna “Ready for Girls”

In occasione della giornata mondiale delle ragazze e delle bambine, che si celebra ogni anno l’11 ottobre, LEGO ha annunciato una nuova campagna chiamata “Ready for Girls“.

Ready for girls

LEGO ha deciso di impegnarsi per rendere il gioco più inclusivo, garantendo che le ambizioni creative dei più piccoli non siano legati a stereotipi di genere. Con il lancio della campagna “Ready for the Girls” stimola le bambine e le ragazze ad approcciarsi a una risoluzione creativa dei problemi.

Alcuni, però, hanno interpretato male tale decisione affermando che a breve ci sarà il ritiro della linea Friends, ma LEGO ha rilasciato una dichiarazione a riguardo. In questa afferma di non avere intenzione di cancellare i set, anche perché il prossimo anno celebreranno i loro primi 10 anni, ma solo di rendere il gioco più inclusivo. Nello specifico vogliono introdurre un più alto numero di figure maschili e anche di selezionare personaggi di differenti età.

LEGO ha commissionato una ricerca al Geena Davis Institute in cui sono stati intervistati circa 7.000 genitori e bambini compresi tra 6 e 14 anni di Cina, Repubblica Ceca, Giappone, Polonia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Da questa è emerso che le ragazze oggi hanno la volontà di impegnarsi in giochi di differente tipo e anche in attività creative ma sono sottoposte a stereotipi di genere radicati nella società. Nonostante i progressi compiuti per eliminare pregiudizi legati al sesso, permangono, comunque, credenze errate relative al gioco e alle carriere. La maggior parte dei genitori, indipendentemente al genere del proprio figlio, quando pensa a un atleta o a uno scienziato si immagina un uomo e non una donna e i bambini intervistati condividono queste impressioni. Da tale rilevazione è emerso che le ragazze sono incoraggiate nelle attività cognitive e artistiche mentre i ragazzi sono maggiormente spinti verso la scienza e la costruzione.

In occasione della giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, quindi, il Gruppo LEGO ha spinto le famiglie a sostenere il gioco inclusivo, per fare ciò ha sviluppato una guida in 10 passaggi, invitando, poi, i genitori a condividere le foto delle creazioni LEGO dei figli usando uno sfondo predefinito con la scritta “Get the World Ready for Me”. Oltre a ciò LEGO ha preparato dei cortometraggi in cui appaiono bambine e ragazze insieme a imprenditrici di differenti stati, mentre esprimono la propria creatività per ricostruire il mondo. Le coppie sono state:

  • Fatima, l’inventore più giovane degli Emirati Arabi (18 anni) e sua sorella Shaika (8 anni) che ama lo spazio e vuole essere la prima donna ad andare sulla Luna;
  • Chelsea (11 anni) domiciliata in USA e la fondatrice di Chelsea’s Charity che regala forniture d’arte gratuite ai bambini bisognosi, in modo che possano esprimere le loro emozioni e superare i momenti difficili;
  • Mahiru (11 anni) proveniente dal Giappone e un membro di SEEDS+, una banda musicale scolastica che porta gioia attraverso la musica e la creatività.

Il Gruppo LEGO crede nel valore dell’apprendimento attraverso il gioco, indipendentemente dal sesso, mentre molti genitori percepiscono il marchio come un produttore di giochi più per ragazzi che per ragazze.

La campagna “Ready for Girls” spinge le ragazze a impegnarsi nella realizzazione di modelli creativi con i mattoncini LEGO, così che non perdano i vantaggi collegati al gioco a causa delle aspettative della società. L’azienda garantirà che ogni bambino, indipendentemente dall’identità di genere, senta di poter costruire qualsiasi cosa gli piaccia sviluppando il proprio talento.

Il lavoro da compiere in questo senso è molto lungo quindi LEGO si servirà del supporto del Geena Davis Institute e dell’UNICEF per garantire che i i prodotti e il marketing siano accessibili a tutti e privi di pregiudizi di genere e stereotipi dannosi.

RELATED ARTICLES

ULTIME NOTIZIE