lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeNotizeThe LEGO® GroupLa Fondazione LEGO Pronta a Donare 600 Scanners MRI LEGO agli Ospedali

La Fondazione LEGO Pronta a Donare 600 Scanners MRI LEGO agli Ospedali

La Fondazione LEGO donerà 600 modellini di scanner per risonanza magnetica (MRI) agli ospedali di tutto il mondo, per aiutare i bambini a non essere spaventati da questo macchinario.

LEGO-MRI-Scanner-New

La Fondazione LEGO ha deciso che donerà 600 scanner MRI LEGO agli ospedali di tutto il mondo che ne faranno richiesta. Il modello consta di 500 pezzi e, una volta montato, misura 13 cm di larghezza, 25,5 cm di lunghezza e 10,5 cm di altezza. 

Questo progetto è nato da un’idea di Erik Ullerlund Staehr, un dipendente LEGO che nel 2015 ha pensato di realizzare un modello per l’ospedale universitario di Odense, in Danimarca. Negli anni, constatata l’utilità del set, si è deciso di renderlo fruibile a un pubblico più ampio, per aiutare i medici a far comprendere ai bambini il funzionamento di questo complesso macchinario e ridurre le loro paure.

Erik Ullerlund Staehr dichiara di essere molto orgoglioso di questo progetto, è felice soprattutto per il fatto che con la sua idea è riuscito a ridurre ansie e stress che affliggono i più piccoli davanti a un esame di risonanza magnetica. Il primo prototipo del MRI LEGO, fino ad ora, ha supportato oltre 200 bambini dai 4 ai 9 anni. 

Ulla Jensen del Dipartimento di Radiologia dell’Odense University Hospital Danimarca ha constatato che utilizzando questo modello LEGO i bambini sono più tranquilli, così che l’esame viene svolto senza intoppi e non si protrae nel tempo.

Quasi 100 ospedali in tutto il mondo hanno già beneficiato dell’uso dello scanner MRI LEGO, ma la Fondazione ha pensato di incoraggiare i reparti di radiologia di tutto il mondo a richiedere uno dei 600 modelli attualmente disponibili, che verranno inviati gratuitamente. Oltre al set ci sono 4 video di formazione, fruibili da tutti, che danno degli spunti che spiegano come impiegare il set LEGO per facilitare l’apprendimento sociale ed emotivo dei più piccoli attraverso il gioco.

Dorthe Feveile Kjerkegaard, specialista in giochi e salute presso la LEGO Foundation ha dichiarato che fino ad ora il feedback è stato molto positivo, quindi sono entusiasti di poter ampliare il progetto.

Per accedere al modulo di richiesta si può visitare il sito: https://learningthroughplay.com/lego-mri-scanner-models.

RELATED ARTICLES

ULTIME NOTIZIE