giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeMOCLa Maschera di Tutankhamon Realizzato con 16.000 Mattoncini

La Maschera di Tutankhamon Realizzato con 16.000 Mattoncini

I mattoncini LEGO si prestano per la costruzione di qualsiasi cosa, anche per la riproduzione di opere d’arte conosciute in tutto il mondo. Proprio in questo ambito si colloca la scultura realizzata da Koen Zwanenburg che, assemblando ben 16.000 pezzi, ha ricreato in scala 1:1 la maschera di Tutankhamon.

Tutankhamon

Il costruttore Koen negli ultimi tempi si è appassionato alla storia dell’antico Egitto e ha pensato di coniugare questo a un altro hobby che occupa il suo tempo: quello di realizzare sculture con i mattoncini LEGO.

Tutankhamon, conosciuto come il faraone bambino, ha regnato per pochi anni, ma la sua fama è arrivata ai giorni nostri grazie alla meravigliosa tomba in cui è stato sepolto. In questa è stata ritrovata la sua maschera funeraria, che è proprio quella riprodotta in quest’opera che, come l’originale, misura: 54x39x49 cm.

Looking for Tutankhamun

Il progettista dichiara di aver iniziato la sua costruzione a partire dal viso: i primi ad aver assemblato sono stati gli occhi, il naso e la bocca. In seguito ha continuato la sua opera costruttiva andando dall’altro verso il basso. Ha completato il tutto posando la maschera su di un supporto nero finemente decorato con simboli egizi: scarabei, piramidi e ali. Il tutto è fissato su un supporto LEGO Technic che permette di piegarle la maschera indietro di 10 gradi e ha due maniglie nascoste per spostarla dato il suo peso non indifferente.

Tutankhamun

Il numero di mattoncini dorati impiegati per la costruzione è sbalorditivo; molti provengono dalle linee Bionicle, Hero Factory e LEGO System. Per ottenere le curve Koen ha usato code di dinosauro blu e oro, la collana invece è realizzata con dei binai di treno.

Tutankhamun

RELATED ARTICLES

ULTIME NOTIZIE