LEGO ha ufficialmente iniziato le celebrazioni per il 90° anniversario dell’azienda, diffondendo il calendario degli eventi che si terranno il mese prossimo.
Per il 90° anniversario LEGO i fan di tutte le età del brand potranno partecipare a quiz, costruire modelli nei LEGO Store, prendere parte virtualmente al LEGO CON e acquistare un nuovissimo set che, però, non è stato ancora rivelato.
Per celebrare il 90° anniversario LEGO i dipendenti dell’azienda hanno preso come punto di riferimento i risultati ottenuti nelo studio LEGO Play Well Report che ha permesso di capire che il gioco è fondamentale per il benessere e la felicità di tutta la famiglia.
Tutto iniziò quando 90 anni fa, nel 1932, un falegname danese, Ole Kirk Kristiansen, realizzò una linea di piccoli giocattoli in legno nel suo laboratorio di Billund, in Danimarca. La sua prima collezione annoverava 36 modelli che comprendevano automobili, aeroplani e yo-yo, progettati per aiutare i bambini a conoscere il mondo. Egli non sapeva che LEGO, la cui etimologia deriva dall’unione di due parole danesi “Leg” e Godt”, che significano “Gioca bene”, sarebbe diventata una delle più grandi aziende di giocattoli del mondo e avrebbe ispirato milioni di bambini.
26 anni dopo il primo giocattolo in legno, il figlio di Ole, Godtfred, brevettò il mattoncino LEGO che conosciamo oggi, che offre infinite possibilità di creare. Da allora questo semplice componente il plastica è diventato la base per 18.000 prodotti, è approdato anche nel cinema e nei videogiochi e ha aiutato i bambini a imparare la robotica e la programmazione.
Nello studio LEGO Play Well del 2022, l’azienda ha intervistato più di 55.000 genitori e bambini in oltre 30 paesi, in seguito a questa inchiesta si è scoperto che quasi tutti gli adulti pensano che i più piccoli mentre giocano rafforzino la creatività, la comunicazione, la capacità di risoluzione dei problemi e la fiducia. Inoltre, il gioco rende tutta la famiglia felice, ecco perché LEGO cerca di progettare i suoi giochi pensando a questo concetto.
Nonostante il Gruppo LEGO abbia costantemente creato nuovi modi di giocare il suo scopo non è mai cambiato: giornalmente perpetua il concetto che il gioco è un modo per stimolare immaginazione e creatività dei bambini, aiutandoli a progettare il loro futuro. Basti pensare che 6 mattoncini LEGO 2×4 possono essere combinati in oltre 915 milioni.
Anche gli adulti possono essere creativi usando i mattoncini, molti fan LEGO, infatti, hanno persino progettato alcuni set molto popolari.
La LEGO Foundation offre a milioni di bambini la possibilità di giocare e imparare, soprattutto quelli che sono stati colpiti da crisi. Questa fondazione l’anno scorso ha impiegato oltre 440 milioni di dollari per aiutare i più svantaggiati a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso il gioco.
Le attività che il Gruppo LEGO ha pensato per festeggiare per i suoi 90 anni coinvolgeranno grandi e piccini, tra queste ci saranno:
- quiz, a partire dal 9 giugno, sui canali social e la comunità LEGO Life;
- il coinvolgimento di persone creative che hanno dedicato la propria vita alle loro passioni, come Alicia Keys, Yotam Ottolenghi e Peggy Gou;
- la trasformazione dei negozi LEGO con attività di costruzione a tema, a partire dal 10 giugno;
- eventi che mostrano il dietro le quinte di LEGO, primo tra tutti il LEGO CON che si terrà online il 18 giugno;
- ispirazioni che permetteranno a bambini e alle famiglie di prender parte all #PlayPledge promosso dalla LEGO Foundation;
- la costruzione di iconici modelli LEGO grazie al set 90 anni di gioco (11021) e l’usicita di un altro modello celebrativo, che non è ancora stato svelato;
- il coinvolgimento dei visitatori dei parchi Legoland a giocare a modo loro e raccogliere i badge;
- eventi che intratterranno i visitatori della LEGO House presso Billund con attività ludiche;
- tempo libero per tutti i dipendenti LEGO che giocheranno insieme il 10 giugno, durante il LEGO Play Day annuale.
Per partecipare a questi e altri eventi si può seguire l’hashtag #LEGO90years o visitare LEGO.com/90-Years-Of-Play.