La LEGO Foundation donerà altri 13,6 milioni di dollari ai bambini e alle famiglie ucraine per supportarli nel processo educativo.
Dopo la grande donazione che LEGO ha fatto a marzo 2022 per supportare i bambini e le famiglie ucraine colpite dalla guerra, la multinazionale danese ha deciso di stanziare altri fondi per supportare la popolazione che ancora abita in Ucraina e anche tutti coloro che si sono rifugiati nei territori vicini.
Dall’inizio della guerra sono circa 15,7 milioni le persone che hanno avuto bisogno di aiuto in quanto sono state sfollate; tra questi si annoverano più di 3,6 milioni di bambini che non sono potuti più andare scuola. Questa nuova donazione della LEGO Foundation mira a sostenere i più piccoli negli anni cruciali del loro sviluppo, garantendo loro una buona salute mentale e un supporto psicosociale.
Saranno i partner di questa fondazione, cioè l’UNICEF, il MHPSS Collaborative e il Peppy Pals, a cui si associano altre organizzazioni che operano in Ucraina, a portare gli aiuti sul territorio; inoltre, saranno donate attrezzature direttamente alle scuole e ad altri istituti.
Oksana Roma, Country Manager Ucraina per la LEGO Foundation, ha affermato che il nuovo anno scolastico sarà molto diverso per tutti i bambini e questa donazione risulta essere importante per aiutarli a vivere una sorta di normalità dopo la pandemia e la guerra ancora in atto. Fino a ora sono 2.300 le istituzioni educative che sono state danneggiate dai bombardamenti, di queste 286 sono state completamente distrutte, quindi, le donazioni sono fondamentali per ricostruire un modello scolastico inclusivo, equo eaccessibile a tutti.
Negli ultimi 12 anni la LEGO Foundation ha lavorato a stretto contatto con il governo ucraino, nello specifico con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza, in questo modo è riuscito a raggiungere 4 milioni di bambini ai quali ha permesso di accedere all’apprendimento basato sul gioco.
Serhii Shkarlet, Ministro dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina, afferma che la guerra, inevitabilmente, ha cambiato la vita del popolo ucraino e ha profondamente colpito lo stato psicologico di bambini, studenti, insegnanti e genitori. Questo è il motivo per cui, attualmente, una delle priorità è quella di fornire il giusto supporto psicosociale a tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione e ciò può essere fatto anche con il contributo di LEGO.