LEGO Education ha collaborato con la NASA per creare delle lezioni che promuovono l’apprendimento STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
LEGO Education ha annunciato una collaborazione con la NASA che si concretizza con una serie di lezioni di apprendimento digitale STEAM gratuite che verranno diffuse a partire da settembre 2021. Il progetto si chiamerà Build to Launch e ha il fine di stimolare la curiosità degli studenti e aumentare impegno nell’ambito STEAM per l’imminente missione Artemis I. In 10 settimane si potrà fruire di contenuti interattivi a tema, suddivisi in tre tematiche:
- raggiungere lo spazio
- test e trasposto
- lavorare nello spazio.
Gli insegnamenti puntano a coinvolgere ed entusiasmare gli studenti nel periodo in cui ricominciano gli studi. Ogni contenuto interattivo spiegherà le differenti carriere che si possono conseguire all’interno della NASA, per dare un’idea ai più piccoli su quale potrebbe essere il loro futuro. I fruitori di questo progetto lavoreranno insieme per risolvere problemi lontani dal loro mondo, proprio come fanno gli ingeneri e gli astronauti che lavorano in NASA. Ci sarà la possibilità di interagire con il LEGO Space Team, con le minifigure LEGO e con membri degli equipaggi di volo e di terra coinvolti nella missione spaziale.
Esben Stærk, presidente di LEGO Education, ha dichiarato che quello attuale è un momento cruciale per l’istruzione, per questo hanno pensato di fornire esperienze di apprendimento significative e pratiche. La serie di lezioni LEGO Education e Artemis crea momenti di apprendimento gioiosi attraverso l’esplorazione dello spazio, un argomento che suscita curiosità e stupore negli studenti di tutte le età.
Per un coinvolgimento in tempo reale studenti e insegnanti possono sintonizzarsi sulle conferenze stampa che saranno presenti sul canale YouTube di LEGO Education. Ogni episodio imposterà il tema del modulo successivo e gli alunni saranno incoraggiati a inviare domande in anticipo affinché i personaggi di Kate, Kyle e le loro controparti della NASA possano rispondere.
La missione Artemis I è la prima di una serie di spedizioni lunari sempre più complesse che consentiranno l’esplorazione della Luna e gettano le basi per una futura colonizzazione di Marte. Durante il volo la navicella spaziale senza equipaggio verrà lanciata su un razzo molto potente e volerà più lontano di qualsiasi mezzo mai costruito. Man mano che gli studenti progrediranno attraverso i moduli di apprendimento ispirati a questa missione, metteranno alla prova le loro abilità nella risoluzione dei problemi e la collaborazione. Essi lavoreranno sul campo progettando, prototipando e testando in modo iterativo.
Per accedere a questi contenuti si può andare su LEGOeducation.com/BuildtoLaunch e iscriversi, in questo modo si riceverà una notifica quando la guida alle risorse per gli insegnanti sarà disponibile, prima del lancio dell’esperienza completa a settembre 2021.