LEGO ha rivelato il primo prototipo di mattoncino fatto con plastica riciclata a partire da bottiglie realizzate in PET.
Dopo anni di ricerche LEGO ha diffuso la notizia circa il prototipo di un mattoncino realizzato con la plastica delle bottiglie. Per mettere in atto un procedimento che consentisse di soddisfare i severi requisiti di qualità e sicurezza dell’azienda ci sono voluti molti anni ma alla fine si è arrivati a una soluzione. All’interno dell’azienda sono oltre 150 le persone che stanno lavorando per trovare alternative sostenibili per la produzione dei prodotti LEGO. Negli ultimi 3 anni sono stati testati oltre 250 varianti di PET e altri tipi di plastica, prima di trovare la “ricetta” ideale che consentisse di rispettare i requisiti di qualità e la sicurezza nel gioco.
Il vicepresidente della responsabilità ambientale del Gruppo LEGO, Tim Brooks, ha dichiarato di essere entusiasta per questa svolta green che ha preso l’azienda. Da molto tempo LEGO si dedica alla sostenibilità, innovando i materiali ma non distaccandosi dagli standard elevati che si è imposta.
Questo prototipo è il primo passo per una futura rivoluzione, ma ci vorrà ancora del tempo prima che i mattoncini realizzati con un materiale riciclato vengano usati nelle scatole di montaggio LEGO. Prima occorre testare ulteriormente e sviluppare questa nuova formula e poi si passerà alla produzione pilota, che durerà almeno un anno. Tutti i bambini che hanno a cuore la natura e il benessere del nostro pianeta, quindi, dovranno ancora attendere un po’ prima di poter giocare con con delle costruzioni riciclate. Nella sperimentazione i fallimenti sono importanti per trovare la soluzione giusta, nei laboratori si “montano e smontano” le varie idee, come succede quando si assemblano i mattoncini LEGO.
Il prototipo è realizzato con PET riciclato proveniente da fornitori con sede negli Stati Uniti che usano processi approvati dalla Food & Drug Administration (FDA) e dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Una bottiglia di plastica in PET da un litro fornisce materia prima sufficiente per dieci mattoncini LEGO 2 x 4.
Il nuovo materiale è ancora in attesa di brevetto, in quanto non si usa solo il PET, ma ad esso sono aggiunti degli additivi che lo rendono abbastanza resistente per la creazione dei mattoncini.
La maggior attenzione per l’ambiente da parte di LEGO è iniziata nel 2020, anno in cui la società ha annunciato di voler rimuovere la plastica monouso dalle scatole. Già nel 2018, però, aveva cominciato a produrre elementi in bio-polietilene (bio-PE), ottenuto da canna da zucchero proveniente da fonti sostenibili. Con questo materiale sono realizzati i pezzi più piccoli e morbidi come alberi, rami, foglie e accessori per minifigure, perché non è adatto a creare elementi più forti e duri come i mattoncini.
Il Gruppo LEGO investirà 400 milioni di dollari in tre anni, fino al 2022, per accelerare le sue ambizioni di sostenibilità. Ulteriori informazioni su come il Gruppo LEGO voglia ricostruire il mondo in meglio sono disponibili su: https://www.lego.com/en-us/aboutus/sustainability