Il progetto Motorized Johnny 5 di RJ BrickBuilds raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il progettista di tale modello ha deciso di ricostruire Numero 5 o Johnny 5, protagonista del film “Corto circuito” del 1986. Si tratta di un prototipo di robot militare che riesce a fuggire dai suoi ideatori grazie a un fulmine che colpisce la sua stazione di ricarica. Durante la fuga incontra Stephanie, una donna che lo aiuterà a comprendere il concetto della vita, aspetto che lo indurrà a desiderare di modificare il suo destino.
Questa pellicola ebbe un enorme successo, tanto che, nel 1988 ci fu anche un seguito e, negli USA, venne prodotto uno speciale televisivo chiamato Hot Cars. Il progettista si è ispirato proprio al seguito di “Corto circuito”, in questo, infatti, vengono mostrati robot giocattolo somiglianti a Johnny 5. Tali gadget, però, in effetti non vennero mai prodotti, quelli disponibili in rete sono solo delle riproduzioni amatoriali. Per questo motivo RJ BrickBuilds ha ideato un Numero 5 fatto con i mattoncini LEGO, così che, se dovesse essere prodotto, tutti i fans della pellicola potranno avere un mini robot a casa propria.
Il modello è completamento motorizzato con componenti Power Up e può essere controllato tramite l’app dedicata. Grazie a questa può avanzare, cambiare direzione, muovere le braccia, ruotare la testa e alzare il laser posteriore. Le dita e le sopracciglia, invece, possono essere mossi solo manualmente. Il robot è assemblato con parti LEGO Technic che garantiscono la stabilità del modello e consentono di farlo assomigliare a quello visto nel film. In totale Numero 5 è costituito da 2711 pezzi.
Il progetto Motorized Johnny 5 si unisce a Land Ahoy, Terrariums, Great Coral Reef, Hyrule Castle 30th Anniversary, Avatar: The Last Airbender – The Avatar Returns, Clockwork Solar System, The Dojo, Hocus Pocus – The Sanderson Sisters’ Cottage – Updated e Naruto: Ichiraku Ramen Shop – 20th Anniversary per la Terza Fase di revisione 2021.