Per celebrare l’anniversario del primo episodio della serie Seinfeld LEGO ha annunciato ufficialmente il prossimo set LEGO Ideas chiamato, appunto, Seinfeld (21328).
Seinfeld è una serie americana di grande successo, andata in onda dall’1989 al 1998. In Italia il pubblico non reagì allo stesso modo, infatti è stata trasmessa da reti televisive minori. Si tratta di un telefilm basato sulle avventure strampalate di un gruppo di amici, caratterizzato da battute memorabili e sketch rimasti nella storia: fu la prima trasmissione di questo tipo che coinvolse grandemente gli spettatori. A partire dal 21 luglio tutti coloro che sono iscritti l programma VIP LEGO potranno acquistare il set dedicato a Seinfeld, costituito da 1.326 pezzi, a € 79,99. Tutti potranno averlo a partire dal 1° agosto.
LEGO ha dato notizia ufficiale della distribuzione del set LEGO Ideas Seinfeld (21328) il 5 luglio, proprio la data in cui, nel 1989, venne trasmessa la prima puntata della sitcom, idrata da Jerry Seinfeld e Larry David.
Con questo modello i fan della serie anni ’90 possono ricreare alcune delle scene più iconiche; esso, infatti, rappresenta l’appartamento di Jerry Seinfeld, come quello che si vede nello show, dotato anche di faretti che lo illuminano dall’alto.
Sono incluse le minifigure dei cinque protagonisti: Jerry Seinfeld, George Costanza, Cosmo Kramer, Elaine Benes e Newman. A questi si aggiunti tanti accessori per ricreare le scenette esilaranti che hanno coinvolto il pubblico negli anni della messa in onda, come il palo Festivus di George, la canna da pesca, il pesce rosso di Elaine e il libro di Kramer.
Il set è stato creato da Brent Waller, un fan LEGO di Brisbane, che ha sottoposto il suo progetto alla community di LEGO Ideas e ha ottenuto le 10.000 preferenze necessarie per passare alla fase successiva. In seguito anche gli esperti della multinazionale danese hanno ritenuto che il suo fosse davvero un modello valido così hanno deciso di metterlo in commercio.
L’ideatore è il co-fondatore di una società di videogiochi, amava i mattoncini LEGO da bambino ma da adulto ha iniziato a usarli in modo più complesso, per dare vita a differenti creazioni, tra cui questo dedicato al set di Seinfeld. Quest’ultima è una delle sue sitcom preferite, per questo ha voluto riproporla con i LEGO, cercando di inserire quanti più dettagli possibili in un piccolo diorama.
Federico Begher, vicepresidente del marketing globale del Gruppo LEGO, ha detto che il portale LEGO Ideas è un ottimo modo per i fan di condividere le loro idee. Proprio questo è ciò che ha fatto Brent e ciò gli ha permesso di vedere una sua opera commercializzata al grande pubblico.