LEGO ha annunciato che il tema MINDSTORMS non verrà più prodotto e i set di questa linea verranno ritirati dagli scaffali dei negozi entro la fine del 2022.
Il tema LEGO MINDSTORMS è stato prodotto per la prima volta nel 1998 e notizie ufficiali dicono che questa linea non verrà più distribuita entro la fine del 2022. Questa decisione è stata presa in quanto nel tempo sono stati fatti dei passi da gigante nell’ambito del coding, della programmazione di piccoli robot casalinghi e delle applicazioni di tali tecnologie all’educazione. Durante questo tempo LEGO ha continuato a interessarsi a queste tematiche e ad implementarle, infatti ha lanciato nuovi programmi all’interno di LEGO Education e nell’ambito di Build & Code. Le priorità stanno cambiando e il team che fino a oggi si era dedicato a LEGO MINDSTORMS verrà reindirizzato ad altri dipartimenti.
Questa decisione porterà al ritiro delle scatole di MINDSTORMS Robot Inventor (51515) e i suoi elementi correlati (88016 e 88018) progressivamente, tali set spariranno totalmente dal commercio entro la fine del 2022, ma l’app MINDSTORMS Robot Inventor rimarrà attiva almeno fino alla fine del 2024.
LEGO manterrà ancora il marchio MINDSTORMS e nel tempo continuerà a sviluppare l’ambito Build & Code tramite altre piattaforme, come Spike Prime, e progetti LEGO Education.