La società madre del gruppo LEGO, Kirkbi A/S, ha annunciato di aver acquistato Merlin Entertainments per 7.6 miliardi di dollari, il che significa che LEGO prenderà nuovamente il controllo dei parchi LEGOLAND dopo averne ceduto la gestione a Merlin nel 2005.
Merlin Entertainments gestisce otto parchi a tema LEGOLAND dalla California a Dubai, decine di LEGOLAND Discovery Centers, così come altre famose attrazioni come Gardaland, che ora entrano sotto il controllo del proprietario LEGO Kjeld Kirk Kristiansen, il nipote del fondatore della LEGO.
Kirkby, durante il periodo di crisi del LEGO Group nel 2005, intervenne su vari fronti per risanare la situazione economica: tra le varie manovre, cedette la gestione dei parchi LEGOLAND a Merlin. Ora che la società si è ripresa, la riacquisizione del controllo dei parchi permetterà di effettuare delle ristrutturazioni necessarie, come ad esempio la sistemazione dei vari diorami LEGO esposti nei parchi. Ultimamente infatti la scarsa manutenzione effettuata dal Merlin, causata probabilmente dalle pessime condizioni economiche in cui si trova attualmente l’azienda, ha influito negativamente sullo stato dei efficienza dei parchi LEGO.
Vedremo se il controllo dei parchi LEGOLAND da parte di Kirby porterà giovamento a quelli esistenti e, perche no, alla apertura di nuovi centri… magari in Italia!