È stato rivelato ufficialmente il modello LEGO Technic Peugeot 9X8 (42156) che si potrà acquistare a partire dal 1° maggio.
LEGO Technic Peugeot 9X8 (42156) in totale ha 1.775 pezzi e sarà venduta al dettaglio per € 199,99. L’hypercar del marchio francese è riprodotta in scala 1:10 e i progettisti hanno impiegato un anno per svilupparla e renderla il più realistica possibile.
La Peugeot 9X8 è un’auto da corsa di nuova generazione che ha debuttato nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Viene alimentata da un propulsore ibrido ed è dotata di trazione integrale, è stata progettata per ispirare a una mobilità virtuosa e responsabile. A un anno di distanza della sua presentazione esce il modello LEGO che riprende le sue linee sinuose e anche i colori: grigio scuro e lime. Sono stati riproposti, inoltre, tutti i dettagli tecnici come la trasmissione a 7 velocità, le 4 ruote motrici, le potenti sospensioni, il motore V6 e gli elementi che si illuminano al buio.
Kasper René Hansen, designer del Gruppo LEGO, ha dichiarato che l’azienda che rappresenta si è unita alla Peugeot per creare una vettura iconica che incarna la nuova era delle corse ibride. Utilizzare gli elementi LEGO Technic per ricreare le forme di un’auto così particolare non è stato facile, per ottenere un buon risultato è stato necessario cooperare strettamente con il Team Peugeot TotalEnergies. Dal canto suo Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico Peugeot Sport, ha ricordato che la collaborazione con il marchio LEGO è iniziata a gennaio 2022, 5 mesi prima della presentazione della 9X8, quindi ci è voluto un anno intero per mettere a punto il modello in quanto da entrambe le parti si stava cercando una rappresentazione perfetta dell’originale.
In totale LEGO Technic Peugeot 9X8 (42156) misura 13 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza. Questo modello è stato rivelato alla prima gara del WEC, che si è tenuta in Portogallo, il set montato è stato mostrato prima che l’auto reale scendesse in pista; ciò è avvenuto in preparazione della sua attesissima apparizione alla 24 Ore di Le Mans il 10-11 giugno.