Torniamo a parlare di MOC e lo facciamo proponendo una nuova opera realizzata da Angelo Favretti, builder già noto sulle pagine di Mattonito grazie alla sua dettagliata riproduzione in mattoncini di una splendida baita di montagna. Se ve la siete persa vi consigliamo di leggere la nostra intervista a questo link.
Questa volta il tema è diverso, potremmo classificarlo come “space” o “sci-fi”, ma il risultato è nuovamente degno nota.
Nei giorni scorsi il canale Youtube AnkTales ha presentato un video e noi abbiamo colto l’occasione per fare un po’ di meritato approfondimento.
Ecco a voi l’Esploratore Spaziale “Dante” di Angelo Favretti!
https://www.youtube.com/watch?v=ZuOtJ41jtG4&t=4s
Com’è nata questa idea e come sei riuscito a svilupparla?
“L’idea nasce dalla volontà proseguire quanto fatto con l’astronave Virgilio (nave esplorativa e pensata per le colonizzazioni). Dante nasce per lo studio dei fenomeni cosmici, allo studio scientifico ed alla diffusione di un popolo. Dante, nel mio immaginario, esplora le zone apparentemente più pericolose ed estreme del Cosmo: le singolarità.
Essa infatti, dal punto di vista del design, ha una struttura abbastanza grezza ma funzionale allo scopo per cui è stata creata. E’ priva di armi di difesa e di attacco ma grazie alla presenza del bozzolo dimensionale, e alla sua capacità di generare di un campo gravitazionale controllato, è in grado di aprire passaggi multidimensionali utili a dislocarla in maniera istantanea dal posto in cui si trova.”
Il progetto nasce su carta o tramite l’utilizzo di un software dedicato?
“Il primo approccio fu l’utilizzo di LDD, ma non mi soddisfò per via delle troppe limitazioni nei movimenti e delle imprecisioni tra gli incastri virtuali e quelli reali, soprattutto con le strutture a sfera con in questo caso.
Ho quindi continuato progettando su carta per poi passare al buon vecchio metodo del “monta\smonta”, cambiando almeno 4 volte l’intera struttura. La costruzione vera e propria è stata completata in circa 3 mesi”
Una volta completata, quanto misura?
“Dante è lunga circa 65 cm, larga circa 28 cm ed alta circa 50 cm (compreso il piede d’appoggio).”
Conclusione
Ringraziamo Angelo (di nuovo), che con le sue opere ci regala sempre grandi emozioni.
Infine, se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di iscrivervi al canale di AnkTales dove troverete nuove interessanti MOC realizzate da lui e da tanti altri AFOL.
Alla prossima!