Il set LEGO Boost 17101 – Toolbox Creativa rappresenta la nuova iniziativa di LEGO per introdurre i bambini al mondo dell’ingegneria, della robotica e della programmazione.
LEGO ha puntato ai bambini dai 7 ai 12 anni e ha pensato ad un’interfaccia di programmazione semplice, basata su app per dispositivi mobili supportata da numerosi device, per venire incontro alle esigenze del grande pubblico.
Vediamolo insieme!
Scatola ed Istruzioni
La box art fa immediatamente intendere che il prodotto è indirizzato ai bambini e contiene colori accesi e disegni in stile cartone animato dei modelli BOOST e di Vernie, un simpatico robot che ricorda molto Numero 5 del film “Corto Circuito”.
Il retro della scatola mostra modelli alternativi del kit, includendo Guitar 4000, M.T.R. 4, Auto Builder e Frankie the Cat. La scatola contiene 11 buste, la più importante delle quali è quella contenente il BOOST LPF2 Hub Motor, il cuore pulsante del kit, ed un poster.
Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la scatola non contiene istruzioni per costruire il modello. Le istruzioni sono disponibili direttamente all’interno dell’app, che ci guiderà passo passo nella costruzione dei differenti modelli aiutandoci a scoprire poco a poco tutte le attività che si possono eseguire per ognuno di essi.
Il modello
I primi modelli da assemblare sono due piccoli mini robot. Prima di costruire Vernie, le istruzioni vi guideranno nella costruzione di un modello semplice che combina il LPF2 Hub Motor, il BOOST Color Sensor e il BOOST Interactive Motor. In seguito si potrà costruire Vernie, un robot ben progettato che ispira da subito una grande simpatia.
Il robot finito è alto circa 27 centimetri e pesa intorno ai 2.5 kg. Il modello al tatto è solido e robusto e le mani del robot sono in grado di trattenere altri mattoncini con un semplice meccanismo di elastici e parti gommose.
Ciò che però attrae da subito l’attenzione e ispira tanta simpatia è la testa: il design è davvero accattivante, e grazie ad un elaborato sistema che da vita alle sopracciglia il volto riesce ad essere davvero espressivo. I bambini lo adoreranno 🙂
Le parti
Il Hub LPF2 Motor (chiamato “Move Hub” su LEGO.com) contiene le batterie, un motore con due uscite, un ricevitore Bluetooth, due porte di ingresso, un uscita (etichettate “C” e “D”), e il “cervello” “del robot. Il “mattoncino intelligente” richiede 6 batterie AAA per l’alimentazione non incluse nel kit.
Nella costruzione dell’Auto Builder vi mostriamo la versatilità del componente, che può essere inserito in molti modi all’interno dei vostri modelli senza risultare troppo visibile.
Il mattoncino del motore del mozzo ha sia i perni SYSTEM che i fori dei pin Technic per il fissaggio di parti esterne, rendendolo adatto a diversi utilizzi.
Ecco qui sotto le altre build alternative che potete realizzare con il kit.
La programmazione
L’app BOOST fornisce un’interfaccia drag-and-drop (basata sul trascinamento di comandi grafici) davvero semplice che permette di creare un vero e proprio programma attraverso una procedura guidata passo passo.
Per il primo robot che si andrà a costruire, l’app BOOST ha tre semplici tutorial di programmazione. Il primo tutorial vi insegna come insegnare il robot a muoversi, il secondo mostra come interagire con sensori ed eventi ed il terzo mostra come eseguire più azioni contemporaneamente.
La mappa fornita nel kit è davvero utile per questi passaggi: fornisce una superficie piatta per il movimento del robot ed essendo dotata di varie sezioni e caselle permette di divertirsi a far muovere Vernie in molti modi, come per schivare degli ostacoli o seguire un percorso particolare per raggiungere un obiettivo.
Conclusioni
Il set LEGO Boost 17101 – Toolbox Creativa offre un’eccellente opportunità per introdurre i bambini alla programmazione ingegneristica e al computer.
I molteplici modelli di LEGO costruibili con questo kit offrono molte ore di apprendimento e intrattenimento per i bambini; ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli amanti dei robot e a chi vuole divertirsi con i propri figli.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.