Lo sbarco sulla luna rappresenta un passo per l’umanità che rimarrà per sempre nella storia. Il Gruppo LEGO celebra questo momento storico con il bellissimo LEGO Creator Expert 10266 – NASA Apollo 11 Lunar Lander.
Un po’ di storia
Non è la prima volta che LEGO produce un modello ispirato all’Apollo 11 Lunar Lander: la prima volta fu con il 565 Moon Landing, seguito poi dal 10029 Lunar Lander.
Da allora la progettazione dei modelli LEGO ha fatto passi da gigante, come potrete vedere dalle foto di questo nuova versione: i pezzi dorati e tecniche di costruzione avanzate, oltre alle dimensioni generose (oltre 1000 pezzi), elevano questa nuova edizione ad un livello molto al di sopra delle precedenti.
Scatola e Istruzioni
Ottima la scatola, che rappresenta una suggestiva scena dello sbarco sulla luna… sembra una foto reale!
Le istruzioni sono estremamente interessanti e includono numerose informazioni riguardo la corsa allo spazio e i dettagli del lancio dello shuttle.
Il modello
La costruzione è molto divertente e spesso stupisce, soprattutto nei momenti in cui si costruiscono le paratie e si assemblano tra loro tramite ingegnosi perni LEGO che ne permettono il distacco: si può accedere all’interno del veicolo anche una volta costruito completamente.
Il modello è estremamente solido e ben progettato. La cabina principale poggia saldamente sui quattro piedi snodabili, e ogni superficie è saldamente agganciata al corpo principale.
Esteticamente, non si poteva fare di meglio: botole, accessori, antenne, paratie dorate, il tutto è estremamente dettagliato e contribuisce a creare un aspetto finale che quasi ci fa dimenticare il fatto che sia costituito da pezzi LEGO.
La combinazione di prestigiose placche dorate, stampate e i bellissimi adesivi donano al modello un aspetto incredibilmente realistico.
Estremamente elegante è anche la superficie lunare, con imperfezioni e avvallamenti, oltre a quattro punti di appoggio perfettamente studiati per far posare il modulo lunare nel suo alloggio e permetterne una esposizione perfetta.
Il team LEGO ha collaborato con la NASA, e si vede: esattamente come la controparte reale, il set può essere diviso in due parti: il lander e il modulo di rientro dotato di propulsori. Entrambi possono essere facilmente sganciati e riagganciati.
La presenza di diversi adesivi è assolutamente giustificata dalla resa finale: la bandiera USA, la targhetta posta dietro la scala e il pannello recante la scritta “United States” sono elementi fondamentali per riprodurre fedelmente l’aspetto del veicolo originale.
Minifigure
Nel set LEGO Creator Expert 10266 NASA Apollo 11 Lunar Lander sono presenti due minifigure, che riproducono alla perfezione le controparti reali. Il casco è un capolavoro di progettazione, e il tocco finale è rappresentato dal vetro dorato che lo chiude.
Conclusione
Gli appassionati di viaggi spaziali e della science fiction in generale troveranno questo modello commemorativo assolutamente imperdibile. E’ un bellissimo oggetto da esposizione e un’interessante punto di ispirazione per diverse tecniche costruttive. Ci sentiamo di consigliare questo modello senza riserve.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.