venerdì, Novembre 22, 2024
HomeRecensioniRecensione LEGO Gli Incredibili: il Videogioco

Recensione LEGO Gli Incredibili: il Videogioco

LEGO ha spesso dedicato giochi ispirati a licenze cinematografiche, come Harry Potter e il Signore degli Anelli. L’arrivo nei cinema del nuovo episodio de Gli Incredibili è stata quindi l’occasione per portare sulle nostre console i membri della famiglia Parr, ovviamente in formato LEGO!

Due film in un videogioco

In questa avventura avremo modo di affrontare le avventure di entrambi i film degli Incredibili; il gioco inizierà partendo dalla scena iniziale del secondo, in cui verremo catapultati nell’avvincente scontro con il Minatore. Come da tradizione, affronteremo livelli e aree che copriranno l’intera storia, permettendoci di giocare da soli o in compagnia di un altro giocatore tramite uno schermo diviso in due.

Giocando al videogioco degli Incredibili incorrerete certamente in numerosi spoiler che potrebbero rovinare la sorpresa di vedere il film, quindi se avete intenzione di godervi la storia da zero potrebbe essere una buona idea vedere il film prima di avventurarvi nel videogioco!

Dallo schermo ai mattoncini

La Warner ci ha gentilmente fornito una copia recensione del gioco, che ci è stata recapitata in un fantastico kit in cui abbiamo trovato due gradite sorprese: il set LEGO Brickheadz 41613 – Mr. Incredible e Frozone (Siberius) e la minifigura di Edna Mode.

LEGO Gli Incredibili

I due supereroi sono stati progettati in maniera davvero dettagliata e la minifigura di Edna è perfettamente riprodotta: include addirittura due espressioni facciali.

Un aggiunta perfetta per i collezionisti LEGO e i fan degli Incredibili!

LEGO Gli Incredibili

Potete trovare i personaggi degli Incredibili in formato LEGO BrickHeadz sul nostro comparatore prezzi LEGO.

Avventure e puzzle da Supereroi

Se avete avuto modo di giocare ad altri videogiochi LEGO, troverete elementi familiari come combattimenti, puzzle da risolvere, e tanti contenuti e personaggi da sbloccare. Il ritmo è sempre molto alto e la difficoltà rimane a livelli piuttosto bassi: un buon modo per divertirsi senza incappare in sezioni troppo frustranti e difficoltose da superare, anche considerando il fatto che è impossibile perdere la partita, ma al massimo verrete “smontati” e rimontati perdendo una piccola parte delle monete raccolte.

LEGO Gli Incredibili

LEGO Gli Incredibili

Il tutto scorre piacevolmente tra dialoghi e scene di intermezzo divertenti, una grafica pulita e colorata e soprattutto una giocabilità ormai testata che garantisce ore di divertimento senza pensieri. Potete rompere praticamente tutto quello che vedete per raccogliere le monete, potete guidare un gran numero di mezzi nelle sezioni open world e divertirvi ad esplorare le zone che il gioco mette a disposizione.

Il mondo di gioco è cosparso di aree segrete e di elementi da collezionare, oltre che da mattoncini d’oro e rossi che permettono di sbloccare nuove sezioni, nuovi veicoli e nuovi personaggi poi controllabili direttamente. Potete scegliere di volta in volta se affrontare una missione procedendo con la storia, oppure viaggiare liberamente per le aree e continuare l’esplorazione.

LEGO Gli Incredibili

LEGO Gli Incredibili

Qualche punto debole

Giocando a questo titolo potreste avvertire una sensazione di déjàvu a causa della somiglianza con altri videogiochi LEGO: potrebbe essere una buona cosa per alcuni, che godranno della familiarità che può concedere questa avventura, come un difetto, soprattutto per chi cerca qualcosa di nuovo o semplicemente diverso dai titoli LEGO precedenti.

Da segnalare, inoltre, che la licenza degli Incredibili per quanto ben adattabile ad un videogioco non si presta molto a riempire la classica schermata di selezione personaggi a cui siamo abituati nei giochi LEGO. Laddove titoli come LEGO Marvel Super Heroes 2 o LEGO Ninjago il Film ci regalavano un tripudio di personaggi ben assortiti e divertenti da giocare, ne Gli Incredibili la selezione diventa un po’ forzata, e una volta esauriti i personaggi principali della storia ne troveremo alcuni tratti dall’universo Pixar (come Dory!) che per quando simpatici, nel complesso sembrano stonare.

LEGO Gli Incredibili

Dove la licenza degli Incredibili funziona a meraviglia è invece nella perfetta immedesimazione che il gioco riesce a regalare: è in perfetta linea con il film, grazie alle meravigliose musiche tratte dalla soundtrack originale e una scelta di doppiatori che riescono a fare efficacemente il loro dovere. Vi sembrerà di giocare letteralmente al film.

Conclusione

Quando parliamo di un gioco LEGO sappiamo che avremo a che fare con un titolo che, per quanto contenga meccaniche già viste, garantisce una storia avvincente e tante ore di divertimento. E’ perfetto da giocare sia da soli (anche con pochi minuti a disposizione) che in compagnia, aspetto da non sottovalutare soprattuto se si gioca con i propri figli.

Gli Incredibili è un gioco divertente e appassionante, che diventa davvero imperdibile se avete amato i film dedicati alla famiglia Parr!

Si ringrazia Warner per aver fornito a Mattonito una copia recensione del prodotto. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIME NOTIZIE