LEGO Harry Potter – La Stamberga Strillante e il Platano Picchiatore (76407) è un set pieno di mistero e pericoli che Harry, Ron ed Hermione dovranno affrontare insieme.
Scatola
La scatola mostra come i vari elementi contenuti nel modello possono essere sistemati nello spazio per ricreare una scena di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Lateralmente sono indicate l’età consigliata, 9+, e il numero di pezzi, 777.
La Stamberga Strillante
Assemblando i pezzi di questo set si può dar vita a due elementi importantissimi della saga di Harry Potter: la stamberga strillante e il platano picchiatore. Quest’ultimo è un albero in grado di animarsi e con i suoi rami può danneggiare cose e persone. La versione LEGO ha una struttura mobile che si modifica ruotando una manopola a lato.
La stamberga strillante è una casa diroccata e cadente situata nei pressi di Hogsmeade, nella quale si sentono urla disumane e per questo tutti gli alunni di Hogwarts ne stanno alla larga. La versione LEGO è stata ricreata alla perfezione, presenta delle travi di legno alle finestre, una porta sbilenca e anche la neve che riveste davanzali e tetto. Ruotando l’edificio si può accedere a due stanze, quelle in cui Harry si riconcilia con il suo padrino Sirius Black.
Nel set è possibile vedere anche la trasformazione del professor Lupin da umano a lupo mannaro quando sorge la luna piena, per assistere a questo prodigio basta ruotare una piccola piattaforma.
Minifigure
Nel set sono comprese 6 minifigure: Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley, Sirius Black, Peter Minus e Remus Lupin, sia nella versione umana che in quella lupo mannaro. Inoltre sono presenti le forme animali di Sirius Black, un cane nero, e di Peter Minus, un ratto.
Conclusione
LEGO Harry Potter – La Stamberga Strillante e il Platano Picchiatore (76407) è un set che permette di ricostruire un passaggio chiave del terzo libro e film in cui la storia rivela a Harry e i suoi amici dei retroscena a cui non erano pronti, per questo risulta essere un modello iconico da mettere nella propria collezione ma anche da giocare per rivivere quei momenti salienti della saga.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.