LEGO Icons – Macchina del tempo Ritorno al futuro (10300) è un set per collezionisti che rende omaggio alla saga di film diretti da Robert Zemeckis.
Scatola
La scatola del set ha uno sfondo nero su cui si vede la DeLorean circondata da fulmini. Nella parte superiore c’è il logo del film, in basso, invece, si possono leggere varie informazioni sul modello, come l’età consigliata, 18+, e il numero dei pezzi, 1872.
La Macchina del Tempo
Con questo set si può ricostruire una DeLorean, usata nella saga di “Ritorno al Futuro” come macchina del tempo. Si riconosce immediatamente il suo design retro-futuristico, aspetto intensificato dai cavi a vista, dai propulsori posticci e dalle portiere che si aprono ad ali di gabbiano.
Non passano inosservate neanche le varie boccette e i circuiti, nonché le luci azzurre presenti in differenti parti della macchina. Sul tettuccio si può montare l’uncino che, nella prima pellicola, aiuta Martin a tornare negli anni ’80.
Sono state ricreate perfino l’iconica targa che recita “OUTATIME”, il cruscotto con il complesso marchingegno che consente di selezionare la data di arrivo e, naturalmente, il flusso canalizzatore che consente i viaggi nel tempo.
Con il set si possono costruire 3 DeLorean, non solo quella del primo capitolo, ma anche la versione della seconda pellicola, dotata di un generatore di energia più ecologico e le ruote pieghevoli in quanto quest’auto riesce a volare, e quella della terza pellicola con i pneumatici con la fascia bianca e il circuito stampato sul cofano.
Minifigure
All’interno del set sono comprese anche le minifigure di Doc e Marty McFly, che possono essere poste su una base vicino alla targhetta con le specifiche dalla macchina. I personaggi hanno anche differenti accessori, come lo skate fluttuante preso nel futuro.
Conclusione
LEGO Icons – Macchina del tempo Ritorno al futuro (10300) è un set ideato per collezionisti appassionati di una delle più famose pellicole di Robert Zemeckis. Assemblando i pezzi potrà avere la propria personale DeLorean, insieme ai protagonisti della saga.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.