domenica, Gennaio 19, 2025
HomeRecensioniRecensione LEGO Ideas 21316 – Flintstones

Recensione LEGO Ideas 21316 – Flintstones

Il set LEGO Ideas 21316 – Flintstones porta per la prima volta nella storia dell’azienda danese i personaggi del cartone animato preistorico più famoso della TV. Sarà riuscita a mantenere lo spirito originale?

Scatola e Istruzioni

L’immagine sul fronte della scatola mostra ciò che troveremo all’interno del set LEGO: l’automobile dei Flintstones e la casa in cui abita la famiglia, più i 4 personaggi principali della saga: Fred, Wilma, Barney e Betty.

Onestamente la scena risulta poco accattivante e non sembra catturare efficacemente lo spirito del cartone animato: non aiuta lo scarno design dell’automobile, che rende il tutto piuttosto “statico” e poco adatto a rappresentare una scena tratta da un cartone animato. Comunque la scatola è di ottima fattura ed chiusa con degli adesivi facili da rimuovere, quindi non si corre il rischio di strappare il cartone durante la rimozione. E’ totalmente richiudibile, come accade in tutti i set recenti della linea LEGO Ideas.

Le istruzioni sono rilegate elegantemente tramite brussura e nelle prime pagine troviamo una sezione dedicata al team che ha concepito il progetto dal quale è stato tratto il set LEGO Ideas ufficiale. Un libretto davvero ben fatto.

L’Automobile dei Flintstones

Una volta completata la costruzione dell’automobile, il risultato finale ci è sembrato un po’ deludente. Il modellino è resistente e tecnicamente ben progettato, le ruote sono funzionanti anche se ovviamente non è possibile sterzare, ma il veicolo sembra troppo squadrato e poco realistico rispetto alla controparte a cui si ispira.

Il modello ufficiale perde il confronto anche con il progetto LEGO Ideas originale, che riprendeva molto meglio la struttura “a tronchi” dell’automobile dei Flintstones, soprattutto nelle barre laterali. Si è inoltre persa traccia della base su cui si posava.

L'automobile dei Flintstones nel progetto LEGO Ideas originale
L’automobile dei Flintstones nel progetto LEGO Ideas originale

La casa dei Flintstones

Per quanto riguarda la casa dei Flintstones, le cose sono andate decisamente meglio. La casa è progettata davvero bene, e grazie all’uso elaborato delle tecniche SNOT sembra costituita davvero da rocce e pietre.

Il tetto è totalmente rimovibile e quando è riposto sopra la casa si appoggia perfettamente su dei mattoncini lisci che ne impediscono la caduta durante il gioco.

Per accedere all’interno sono state introdotte delle pareti ruotabili, che permettono di giocare con i numerosi accessori come il televisore, il tavolo, le tende e la porta d’ingresso. Notevoli i pezzi stampati che vanno a comporre lo schermo della TV, le tende alle finestre ed un quadro appeso alla parete. Il set non contiene adesivi.

Tra i componenti aggiuntivi ci sono una cassetta della posta e una palma, oltre ad accessori come piccole piante, bottiglie e bacche.

Confrontandolo con il progetto originale, è possibile notare che la revisione da parte del team LEGO ha migliorato ed ampliato il modello. Purtroppo è andato perduto il cartello “Benvenuti a Bedrock”, probabilmente per mantenere basso il numero di pezzi e quindi il prezzo finale del set.

Minifigure

Purtroppo, come avvenuto con l’automobile, la dotazione di minifigure LEGO contenute nel set ci ha un po’ deluso. Anche se possiamo giustificare la presenza di soli 4 personaggi rispetto ai 6 previsti nel progetto originale per una questione di costi, riteniamo che i personaggi inclusi nel set siano piuttosto scarni.

Le stampe dei volti risultano anonime e, nonostante siano di buona qualità, non riprendono lo stile del cartone animato. Inoltre non sono stati introdotti accessori per nessuno dei quattro personaggi (ad esclusione di alcuni birilli e una palla da bowling), che per quanto non siano indispensabili, avrebbero per lo meno mitigato la delusione riguardante il loro aspetto.

Nel progetto originale la grafica dei volti era molto più vicina ai personaggi del cartone animato; inoltre si sono persi anche i gonnellini in stoffa, in favore di stampe dei vestiti sulle gambe.

Conclusione

Il set LEGO Ideas 21316 – Flintstones potrebbe essere, per alcuni, una piccola delusione. Nonostante sia stato introdotto un ottimo modello per quanto riguarda la casa, la poca attenzione al design dell’automobile e dei personaggi ha compromesso leggermente ciò che poteva essere un pezzo assolutamente imperdibile. Probabilmente molte scelte sono state prese con l’obiettivo di mantenere basso il numero di pezzi e di conseguenza il costo generale, ma questa volta i tagli hanno pregiudicato alcuni aspetti che potrebbero far storcere il naso a molti appassionati. La costruzione comunque rimane molto interessante e divertente; tutto sommato, considerando il prezzo non troppo elevato, il set risulta comunque un buon acquisto.

Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ULTIME NOTIZIE