Il tema LEGO Overwatch si arricchisce di due nuovi, agguerritissimi set che catturano alla grande lo spirito del videogioco Blizzard: si tratta di Junkrat e Roadhog (75977) & Wrecking Ball (75976).
Prodotto da Blizzard Entertainment, i creatori del leggendario gioco World of Warcraft, Overwatch vanta una grande comunità globale di appassionati, e ha portato alla creazione di contenuti video animati e fumetti, oltre a seguitissimi eventi eSports globali.
Vediamo ora i modelli LEGO!
Junkrat e Roadhog (75977)
Il set LEGO Overwatch Junkrat e Roadhog (75977) permette di ricostruire una parte della città di Junkertown, nota location del videogioco, oltre ai due personaggi che danno il nome al set a bordo di un fiammante chopper giallo.
Junktertown
La base che rappresenta Junktertown è dotata di un perno che permette di agganciare il chopper, facendo di questo set un bellissimo elemento da esposizione oltre che di gioco.
La base è incredibilmente piena di dettagli e accessori: troviamo una tagliola, l’arma di Roadhog, candelotti di dinamite, lingotti e monete d’oro, oltre ad un cartello molto originale che grazie anche agli ottimi adesivi risulta molto convincente.
Il chopper
Roadhog e Junkrat viaggiano a bordo di un fiammante chopper giallo dotato di sidecar. Le ruote sono molto grandi e permettono di muovere la motocicletta piuttosto comodamente. Purtroppo il manubrio è fisso.
I dettagli non mancano: troviamo tubi di scappamento, sedile decorato con corna e delle pericolosissime punte montate sulla ruota del sidecar pronte a speronare i malcapitati che si metteranno sulla loro strada!
Roadhog siede comodamente a bordo del mezzo, nonostante la stazza, e Junkrat viaggia in piedi a bordo del sidecar; purtroppo non è possibile posizionare una minifigura in posizione seduta.
L’effetto finale è notevole e il mezzo risulta piuttosto resistente durante il gioco.
Minifigure e accessori
Eravamo già soddisfatti di Jukertown e il chopper, ma dobbiamo ancora arrivare al pezzo forte: le fantastiche minifigure e maxifigure dei due protagonisti del set!
Roadhog, il grosso pilota del chopper, è davvero spettacolare e varrebbe da solo l’acquisto del set. Stupendamente stampato in ogni parte, con tanto di tatuaggio sul pancione, è una vera gioia per gli occhi. La testa (non stampata, quindi priva di occhi e bocca) è coperta da un pezzo unico che va a comporre capelli e maschera.
Junkrat, per quanto ben fatto, sfigura di fronte alla magnificenza del suo ingombrante amico. E’ comunque un ottima minifigura, della quale notiamo il colore differente delle mani che si rispecchia nei colori delle gambe, di cui una è sostituita da una gamba artificiale.
Gli accessori previsti includono una tagliola, un gancio dentato con catena, due pistole e i componenti d’oro che abbiamo visto in Junkertown.
Wrecking Ball (75976)
Il set LEGO Overwatch Wrecking Ball (75976) contiene i pezzi per costruire un mech da battaglia che può essere trasformato in una palla!
La cabina di pilotaggio è dotata di un semplice meccanismo che permette di far saltare fuori il pilota ruotando una piccola maniglia con un dito.
Il Mech, armato di cannoni, è dotato di quattro zampe estraibili che si aprono durante la trasformazione e possono essere chiusi per trasformarlo in una palla.
Anche le armi si richiudono su se stesse e l’effetto finale è perfettamente riuscito: abbiamo provato a far rotolare il modello e… rotola! 🙂
Minifigure
Anche se non è propriamente il caso di parlare di minifigure, nel set troviamo il piccolo pilota del mech: si tratta del criceto Hammond, piccolo ma estremamente dettagliato: troviamo stampe perfette sul volto e sulla pancia, oltre ad un piccolo zaino grigio.
Conclusione
Entrambi i set LEGO Overwatch Junkrat e Roadhog (75977) & Wrecking Ball (75976) sono stati un’autentica sorpresa. Il tema Overwatch da l’occasione al mondo LEGO di introdurre mech futuristici e un’ambientazione post-atomica mai vista finora, e la cura riposta nella progettazione dei modelli e dei personaggi si vede in ogni minimo dettaglio.
La maxifigura di Roadhog è assolutamente imperdibile: in essa troviamo la massima espressione della qualità di stampe e materiali a cui LEGO ci ha abituato, purtroppo a volte a discapito del portafoglio: ma ovviamente la qualità si paga, e mai come in questo caso ne abbiamo l’evidenza.
Ci sentiamo di consigliare entrambi i set per chi adora giocare con i LEGO e non solo esporli, e ovviamente ai fan del videogioco a cui si ispira. Tutti i gli altri valutino comunque l’acquisto, si tratta di due pezzi decisamente da tenere in considerazione soprattutto nel caso di Junkrat e Roadhog (75977).
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione dei set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.