La linea LEGO Speed Champions permette di costruire fantastiche autovetture, bolidi di marchi conosciuti in grado di ospitare una minifigura al posto di guida, così da organizzare sfide ad alta velocità. Di questa collezione fanno parte Koenigsegg Jesko (76900), Toyota GR Supra (76901) e McLaren Elva(76902).
Koenigsegg Jesko (76900)
Il modello LEGO Koenigsegg Jesko riproduce la supercar della casa automobilistica svedese, con le sue linee aerodinamiche e il grande alettone posteriore che le consente di ridurre la resistenza dell’aria. Il veicolo misura 4 cm di altezza, 15 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza e la scatola contiene 280 pezzi.
Il bolide a cui il modello si ispira raggiunge i 480 km/h, LEGO lo ha proposto con una livrea bianca, arricchita di particolari neri e dei tocchi di verde acido, per renderla più aggressiva. Nonostante le ridotte dimensioni ci sono molti i particolari che la fanno assomigliare all’originale, come i cerchioni delle ruote a 5 raggi, i fanali e il marchio anteriore stampato.
Il pilota, una minifigura con tuta e casco grigio, può accedere all’abitacolo rimuovendo il tettuccio. Il personaggio veste un casco e ha a disposizione una chiave inglese per fare un check up pre-partenza.
Toyota GR Supra (76901)
Questo modello, costituito da 299 pezzi e dedicato a un pubblico 7+, consente di ricostruire una delle auto sportive più iconiche sul mercato: la Toyota GR Supra, dotata di elevate prestazioni.
L’esperienza di costruzione è molto interessante in quanto si vede, man mano, prender vita tra le proprie mani un bolide in miniatura. Nell’autovettura si possono distinguere chiaramente differenti loghi, i grandi tubi di scappamento posteriori e i vetri fumè.
La Toyota GR Supra è proposta in giallo con interni rossi, colore che viene ripreso in parte dalla tuta del pilota, che può entrare nell’abitacolo dopo aver rimosso il tettuccio.
McLaren Elva (76902)
Questo modello, una volta assemblati i 253 pezzi, misura 4 cm di altezza, 16 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza. Le istruzioni sono facili da seguire sia per adulti e bambini.
Le forme affusolate del modellino permettono di riconoscere a prima vista la McLaren Elva che LEGO ha proposto nel colore blu. Si tratta di una biposto cabriolet con un’aria davvero grintosa.
La vettura è ricca di particolari, ricostruiti con la massima attenzione, come gli specchietti, la targa e le luci posteriori ed anteriori.
Nell’abitacolo ci sono: un pannello dei comandi e due sedili bianchi; uno di questi, quello di guida, può accogliere il pilota donna con un elegante completo sportivo beige e blu. Oltre al casco, che veste quando si trova in pista, dispone anche di una chiave inglese per essere sempre pronta a far fronte a eventuali guasti o malfunzionamenti.
Conclusione
Koenigsegg Jesko (76900), Toyota GR Supra (76901) e McLaren Elva (76902) della linea LEGO Speed Champions sono perfette per gli amanti delle auto con grande prestazioni che desiderano collezionare il proprio modello preferito in piccola scala oppure per tutti quei bambini appassionati delle corse che vogliono sfidarsi in competizioni agguerrite, facendo scendere in pista le proprie minifigures.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.