Il LEGO Star Wars 75169 – Duello Su Naboo porta nel mondo dei mattoncini LEGO l’indimenticabile scontro tra Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi e Darth Maul.
La scena riprende il duello visto nel film Star Wars I – La minaccia Fantasma nella fase più emozionante, che vede il giovane Obi-Wan bloccato da porte laser mentre il suo maestro Qui-Gon affronta il potente Darth Maul in quello che sarà il suo ultimo scontro.
Davvero emozionante!
Scatola
Sulla grafica della scatola vediamo la scena del duello al suo apice, perfettamente riprodotta nonostante le dimensioni ridotte, 208 pezzi. Gli effetti applicati alle spade laser creano un emozionante senso di azione!
Il Modello
Il corridoio e la stanza con la botola richiedono circa 20/30 minuti per la costruzione, e il risultato finale è davvero perfetto.
Grazie a diversi elementi LEGO Technic, ormai immancabili in quasi tutti i set LEGO Star Wars, abbiamo a disposizione un meccanismo che permette di aprire e chiudere le porte laser.
Nella piccola costruzione c’è tutto il necessario per riprodurre il duello e poter giocare in ben due ambienti: il corridoio di ingresso e la stanza con la botola, collegate tra loro dalla porta laser. Il tutto misura 13 cm di altezza, 19 cm di larghezza e 11 cm di profondità.
L’unico adesivo presente nel kit serve per decorare l’interno della parete della seconda stanza, creando efficacemente l’effetto di un tubo in cui passa dell’energia.
Le porte laser apribili non sono l’unico elemento interattivo: sulla base del modello è presente un pulsante che permette di far saltar fuori i malcapitati personaggi che cadono all’interno della botola!
Ecco il meccanismo in azione:
Un piccolo ma divertentissimo scenario che non ha mancato di farci divertire, grazie sia all’ottima progettazione degli ambienti che agli ingegnosi meccanismi che regalano interattività a tutto il kit.
Minifigure
Nel set LEGO Star Wars 75169 – Duello Su Naboo troverete tre minifigure LEGO: Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi e Darth Maul.
Davvero straordinari, soprattutto il Sith e il Maestro Jedi, strapieni di dettagli e perfettamente stampati.
Notate inoltre il codino di Obi-Wan sulla spalla destra? Geniale 🙂
Tutti e tre i personaggi sono dotati di armi: la spada laser verde di Qui-Gon, la spada laser blu di Obi-Wan e la spada laser a doppia lama rossa di Darth Maul.
Conclusione
Questo set ci è piaciuto davvero molto. La costruzione è varia e il modello finale è bello da vedere e divertente da giocare, il tutto ad un prezzo comunque contenuto. Le minifigure sono fantastiche e non dovrebbero mancare in una collezione LEGO Star Wars che si rispetti. Consigliato!
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.