La collaborazione tra Nintendo e LEGO, da quando è stata annunciata, ha attirato subito l’attenzione di tutti gli appassionati dei videogiochi e dei mattoncini, rendendo così il set 71360 – Avventure di Mario – Starter Pack davvero irrinunciabile.
Scatola
La scatola mostra Super Mario mentre interagisce con il livello creato per guadagnare monete. Il set comprende 231 pezzi ed è consigliato a bambini di età superiore a 6 anni. In basso c’è la scritta “Starter Course”, particolare da non sottovalutare perché solo in questa confezione è presente il personaggio di Mario, che potrà interagire anche con le espansioni.
L’Avventura di Mario
Anche se negli ultimi anni Super Mario è diventato 3D, i fan del videogioco sanno che, inizialmente, il simpatico idraulico si muoveva in sole due dimensioni. Questo set LEGO riesce meravigliosamente a incorporare l’evoluzione di questo videogioco trasformandolo in qualcosa di ancora differente.
Con i pezzi in dotazione si possono costruire delle sezioni di percorso con vari elementi che sono molto simili a quelli con cui Mario interagiva nei vecchi videogames, ma effettivamente qui l’interazione sarà a 360°.
Come nel videogame la vostra avventura parte da un tubo verde e dovrete riuscire ad arrivare alla bandierina con il simbolo di Bowser, cercando di conquistare il maggior numero di monete. I vari elementi possono essere combinati in maniera differente per creare livelli sempre nuovi.
Avrete a disposizione un tempo limitato per completare tutto il percorso, durante il quale dovrete guadagnare il maggior numero di monete compiendo azioni come sconfiggere i nemici o interagire con le piattaforme dotate di un codice colorato.
I nemici che vi ostacoleranno durante la vostra avventura sono un Goomba e Bowser Junior; oltre a questo ci sono 7 mattoncini multifunzione che garantiscono l’interazione con Mario.
Per lasciarsi ispirare e creare livelli sempre differenti si può sfruttare l’app gratuita dedicata che terrà conto del tempo a disposizione per completare il percorso e le monete raccolte durante l’avventura. Comprende anche un forum protetto per consentire ai bambini di parlare con i propri amici e pubblicare le foto delle proprie creazioni in modo del tutto sicuro.
I Personaggi
Il cuore del gioco è il personaggio di Super Mario alimentato da due batterie AAA, non incluse nella confezione. E’ diverso dalle altre minifigures, non solo per le dimensioni più grandi, ma anche per la sua interattività. I suoi occhi, la bocca e il piccolo pannello sotto al viso sono schermi LCD in cui appariranno più di 100 combinazioni differenti di immagini. Mario è dotato anche di un piccolo altoparlante che trasmetterà la musica del videogame e sottolineerà le vostre mosse con suoni ed espressioni divertenti.
Sul retro presenta un doppio interruttore che permette di accenderlo e collegarlo tramite bluethooth. Sulla base ha uno scanner che lo fa interagire con i mattoncini speciali.
I vestiti di Mario possono essere rimossi e sostituiti con altri, acquistabili separatamente, che gli conferiranno differenti poteri.
Gli altri personaggi contenuti nella confezione sono due nemici, entrambi dotati di tasselli interattivi sulla testa o sulla schiena. Si tratta di:
- un Goomba
- Bowser Junior
Conclusione
LEGO Super Mario 71360 – Avventure di Mario – Starter Pack è il set ideale per tutti gli amanti dei videogiochi di Super Mario, ma anche per chi fino a ora aveva impiegato i mattoncini LEGO solo per costruire veicoli ed edifici e vuole un’esperienza di gioco nuova. Davvero imperdibile!
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.