Rilasciato all’inizio del 2015, il set 70818 – Divano a Castello arriva con un carico di minifigure ispirate al film The LEGO Movie davvero eccezionale, due modelli e diversi accessori, ad un prezzo decisamente interessante. Fa inoltre la sua comparsa Benny, prima disponibile esclusivamente in set molto più costosi. Le premesse sono davvero ottime! Ma prima di vedere in dettaglio il contenuto di questo gioiello, ecco qualche numero.
- Set: 70818 – Divano a Castello
- Tema: The LEGO Movie
- Anno: 2015
- Minifigure: 5
- Pezzi: 197
- Prezzo €17.99 secondo il listino LEGO
Scatola
La coloratissima immagine principale è un tripudio di colori e allegria: tutti i personaggi sono sorridenti, tranne Unikitty che sembra un po’ perplessa… forse si chiede a cosa serva un divano a castello…?
Sul retro troviamo alcuni dettagli riguardanti l’automobile di Emmet e il volto alternativo di Unikitty, oltre alla caratteristica di Vitruvius versione fantasma: si illumina al buio!
Minifigure
In questo set ci troviamo davanti ad una grande collezione di minifigure: Vitruvius Fantasma, Benny, Emmet, Il Presidente Business e ben due versioni di Unikitty! E’ meraviglioso, come direbbe Emmet! Possiamo considerare questo come un set essenziale per il tema The LEGO Movie, in quanto contiene quasi tutti i personaggi principali del film, ad esclusione di Wildstyle e di Batman (e di Vitruvius classico, se vogliamo essere precisi).
Cominciamo da una delle grandi sorprese di questo set: Benny, una minifigura che prima d’ora era possibile recuperare soltanto in set molto costosi: 70816 – Astronave di Benny e 70810 – Il Galeone di Barbacciaio. Questa mossa ci ha piacevolmente sorpreso, perchè va in controtendenza rispetto alla strategia vista anche in altri casi come nei temi di Star Wars e dei Super Heroes: rilasciare minifigure famose e ricercate in set medio/grandi per poter vendere più LEGO possibile.
Benny, il rappresentante degli indimenticabili omini spaziali degli anni 80, ha il caratteristico casco rotto sul mento e il logo sul petto sbiadito e consumato, così come tanti dei suoi “antenati” si presentano oggi nelle collezioni degli appassionati di tutto il mondo.
Oltre all’espressione felice, Benny ha a disposizione un’espressione secondaria con gli occhi aperti e un sorriso appena abbozzato.
Il Presidente Business ha una nuova testa con due nuove espressioni: una simpatica espressione sorridente e una molto più seriosa. Il resto del corpo invece è identico alle versioni precedenti. Per inciso… adoriamo i suoi capelli!!!
Emmet ha anch’esso una nuova testa con due espressioni, felice e malinconica, mentre il resto è stato ripreso dalle versioni precedenti. Ottime le stampe, con notevoli dettagli come il nome sulla targhetta agganciata alla cintura e le strisce della divisa riflettenti.
Per quanto riguarda Unikitty, nel set 70818 – Divano a Castello troviamo la versione classica rosa: la gattina è seduta con la coda raccolta e il primo volto ha un’espressione leggermente sorpesa.
Il secondo volto ha un’espressione triste, sull’orlo delle lacrime: ci ricorda la triste sorte del Paese dei Cucù…
Per quanto i capelli di Business e il faccino di Unikitty siano adorabili, la minifigura che vince il premo per la più originale è certamente Vitruvius Fantasma. Il lenzuolo si illumina al buio se esposto ad una fonte luminosa, ha un mantello di stoffa e le gambe (la tunica) sono costituite da un blocco unico con delle frange stampate. Impugna il suo bastone con la punta verde trasparente.
Andando a vedere più in dettaglio, vediamo che la testa è interamente nera e il lenzuolo è un pezzo unico, che ci ricorda vagamente il busto degli Wookie di Star Wars come ad esempio per Chief Tarfful del set 75043 – AT-AP.
I Modelli
Prima di passare al pezzo principale, il Divano a Castello, diamo un’occhiata all’auto di Emmet. La somiglianza con quella del film è eccezionale e il modello è ricchissimo di dettagli nonstante sia piuttosto piccolo: troviamo fanali, ghiera frontale del radiatore con paraurti, specchietti retrovisori e…
… la radio! Non si tratta di un adesivo, ma di un pezzo 2×2 stampato in tutto e per tutto simile al quello del film!
Trova spazio infine sul retro un piccolo vano in cui Emmet può riporre il suo elmetto mentre si reca al lavoro. Considerando la presenza di così tante minifigure, il modello dell’auto in aggiunta al divano non può far altro che accrescere ancora di più il valore di questo set.
Infine, eccoci al protagonista di questo set: il Divano a Castello! Ma prima di parlarne, lasciamo che Emmet ce lo presenti:
Una volta volevo che degli amici venissero a guardare la tv […], ma non tutti sarebbero entrati sul divano… e così mi sono detto: serve una cosa come un letto a castello, ma fatta a divano… ed ecco a voi: il divano a castello! Così tutti guardano la tv insieme e sono amici!
Questa geniale creazione di Emmet è la stessa che troviamo in 70810 – Il Galeone di Barbacciaio. Abbagliati dal valore delle minifigure possiamo sorvolare su alcuni difetti come le scale che non si chiudono esattamente in verticale (dalla foto noterete che rimangono leggermente aperte). Molto utili invece i numerosi pezzi lisci che vanno a comporre lo schienale e i sedili.
Ecco il modello completo, in tutta la sua allegria! Come accessori il set include una salsiccia e un weffel.
Giudizio Finale
Il set 70818 – Divano a Castello è uno dei set migliori ispirati a The LEGO Movie. Contiene un’eccezionale collezione di minifigure ispirate al film, ad un prezzo assolutamente accessibile: un sogno che diventa realtà! Raramente troviamo così tanti personaggi principali di un tema in un unico set, e come se non bastasse oltre al divano è presente anche l’auto di Emmet.
Siamo sicuri che gli artisti della LEGO abbiano voluto rappresentare in questo set tutta la passione di tanti anni di mattoncini, un tributo a tutti gli appassionati di tutte le età che non può far altro che confermare ancora una volta l’attenzione ai fan da parte dell’azienda. Ad un prezzo simile, non troverete mai cinque minifigure così importanti, due modelli e gli accessori.
Ogni appassionato (e non) di LEGO dovrebbe avere questo set. E’ perfetto per i collezionisti, per i fan del film o anche per chi vuole fare semplicemente un regalo. Inoltre, con pochi euro potete accaparrarvi le altre due minifigure principali rimaste: Batman (70817 – Batman e l’Attacco di Furia Kitty) e Wildstyle (70801 – La Stanza della Fusione, 70803 – Il Palazzo del Paese dei Cucù o 30281 – La Battaglia con il Micro Manager).
Consigliato a tutti, senza riserve.