Il mondo magico si sposa molto bene con le creazioni realizzate con i mattoncini LEGO: questi, infatti, permettono di dare origine ad ambientazioni fantastiche con elementi fuori dal comune. Josh, l’ideatore di questo progetto, seguendo ciò che la sua mente gli ispirava, ha dato vita a un villaggio di maghi in riva al mare.
Questo modello è ricchissimo di dettagli e particolari inconsueti. Tutto il diorama è racchiuso su una base dagli angoli stondati contornata di marrone. La costruzione non si trova tutta su un unico piano, ma sul retro c’è una collinetta un po’ rialzata. Oltre a ciò ci sono tre strutture che aiutano la verticalità di questo mondo fantastico:
- una torre con un ingresso rialzato al quale si accede con una scala. La porta è incastonata in un cubo da cui si eleva verso l’alto una struttura di mattoni che termina con una pensilina. Guardando meglio sulla sommità c’è una luce: si tratta di un faro che aiuta i naviganti a non collidere con la scogliera quando si avvicinano a terra.
- un alto sperone di roccia che culmina con un piccolo fiore. Accanto a esso c’è un’enorme farfalla che sembra stia volando davvero in quanto è sorretta da uno speciale pezzo trasparente.
- un giardino pensile che ha delle aiuole a forma di foglie sulle quali nascono differenti specie arboree, molto variopinte e rigogliose. Dalla cima zampilla un fiotto d’acqua che dopo aver irrorato le piante si butta in mare.
La maggior parte del paesaggio è dominato da una grande spiaggia che termina su un bagnasciuga; qui ci sono degli scogli su cui le onde del mare si scontrano, formando della schiuma bianca. In questa barriera c’è uno spiraglio per permettere alle navi di attraccare.
Ci sono anche diverse minifigure: si tratta di maghi e stregoni intenti a praticare la magia o a reperire elementi per le loro pozioni.
Questo set è caratterizzato da una miriade di particolari: solo osservando con attenzione si notano i piccoli animali disseminati qua e là e tanti altri elementi che conferiscono quell’aspetto magico a tutto il modello.