Non è detto che quando si costruiscano dei veicoli con i mattoncini LEGO lo sfondo serva solo per creare un bel contorno: a volte è proprio questo che fa la differenza! Un bell’esempio di tale concetto è il diorama denominato dal suo costruttore, Andrea Lattanzio alias Norton74, “Americana“. Questo nome è particolarmente adatto al soggetto, infatti viene rappresentato un granaio immerso nella campagna desertica d’oltreoceano, in cui il proprietario ha ritrovato una Mustang. Nella scena c’è anche un giovane compratore di automobili che non vede l’ora di riavviare il motore per sfrecciare sui lunghi rettilinei americani.
Realizzare con i mattoncini LEGO un paesaggio vissuto non è semplice: data la forma regolare dei pezzi, risulta complicato dare origine alle imperfezioni. In questo piccolo modello sembra tutto un po’ all’abbandono e fatiscente, a partire dal tetto del capanno realizzato con assi sconnesse. I colori sono proprio azzeccati, danno l’idea di trovarci in una zona desertica; si percepisce quasi il calore che si irradia dai pannelli metallici con cui è realizzato il capanno. Tutto intorno a questo si possono scorgere piante e arbusti di varie specie, compreso un cactus. Non mancano gli animali, che girano disordinatamente nella scena, e nemmeno reperti da mercatino dell’usato come:
- una vecchia pompa di benzina rotta
- fusti e gomme di automobili
- insegne vintage
- vari attrezzi arrugginiti.
La Mustang è perfettamente in scala con la rimessa e i personaggi; nonostante non sia molto grande è stata riprodotta fin nei minimi particolari facendo intuire, a prima vista, di che auto si tratta. Un tocco in più è senza dubbio la bandiera che si agita al vento: il vessillo degli USA è stato ricreato unendo delle piccole piastre con clip in modo da renderla un oggetto dinamico, che si muove con la minima brezza.