Non è raro vedere riproduzioni in scala di auto reali fatte con i mattoncini LEGO. Qualcosa di insolito, invece, è osservare una vettura incidentata realizzata con la stessa tecnica. Il costruttore Matthew Terentev si è impegnato molto nel suo modello: prima ha dato vita alla station wagon russa GAZ-2402 e poi si è preso la briga di farne anche una versione alternativa, dopo aver subito una collisione.
Questa intuizione è davvero azzeccata in quanto non si tratta di un modello parzialmente smontato o ancora non concluso, ma proprio una macchina che presenta ammaccature, rotture e pezzi sparsi in giro. Dà proprio l’idea di aver avuto un brutto incidente, tanto che per spostarsi deve essere issata su un rimorchio, anch’esso costruito con i mattoncini LEGO.
L’autore inizialmente ha realizzato la macchina completa e molto particolareggiata con: sportelli e cofano, anteriore e posteriore, apribili. Ha anche riprodotto minuziosamente gli interni, il cruscotto e il motore. In una fase successiva, inoltre, ha trasformato l’auto in un veicolo per le corse applicando degli adesivi che la rendono competitiva ma allo stesso tempo retrò.
Il progettista dopo l’incidente ha voluto anche mostrarci una versione “frankenstein” dell’auto in cui è stata riparata con pezzi presi da altri mezzi che la rendono un po’ bizzarra. Questa presenta delle sospensioni rialzate, delle ruote artigliate, un rostro spalaneve sul davanti e finestrini rinforzati con delle tubi di metallo. Si può notare un cartello “stop” al posto di un fanale e un maxi ruota si scorta applicata su un lato.