LEGO Friends 41394 – L’ospedale di Heartlake City è un set che sensibilizza i più piccoli a tematiche di cui, spesso, si parla difficilmente, come la disabilità e il dolore. In questo modo tali argomenti possono essere affrontati con naturalezza, senza indurre preoccupazioni o paure.
Scatola
Nella grande immagine presente sulla scatola si vede la struttura principale dell’ospedale, i vari personaggi e anche il mezzo di soccorso compreso nella confezione. Su un lato è presente l’indicazione dell’età consigliata, 6+, e il numero dei pezzi, 379.
L’Ospedale
L’ospedale è un edificio a due piani con differenti stanze. Esternamente appare come una struttura moderna con molte finestre, che permettono di vedere ciò che sta succedendo nei vari reparti anche dall’esterno.
Il tutto è allietato da colori vivaci, come il giallo, il rosa e il verde acqua. Sulla sommità dell’ospedale c’è un’insegna con un cuore e un cerotto che permette subito di identificare l’edificio.
Girando il modello si può accedere a differenti stanze: c’è il laboratorio in cui è presente un microscopio dove scrutare i campioni prelevati, una sala per il ricovero e la reception in cui attendere la dimissione del paziente.
Al piano superiore c’è il macchinario per i raggi X e un ampio terrazzo per prendere una boccata d’aria.
Nel set è compresa anche un’ambulanza, indispensabile per portare all’ospedale i malati, essa ha un posto di guida e un vano posteriore apribile dotato di piattaforma che consente di caricare più facilmente la barella dove viene immobilizzato il malato.
Minifigure e Accessori
Le minidoll contenute nella confezione sono 3, si tratta di Emma con un completo rosa, Ethan e la dottoressa Maria con la sua divisa. Gli accessori sono vari per creare differenti possibilità di gioco, si parla di una sedia a rotelle, un palloncino, lo stetoscopio, la cartella clinica, le bende e tanto altro.
Conclusione
LEGO Friends 41394 – L’ospedale di Heartlake City consente di far conoscere ai bambini un luogo che spesso temono, rendendolo più famigliare e ispirandoli anche per una professione futura. Si tratta di un’aggiunta preziosa alla collezione Friends che i collezionisti non dovrebbero lasciarsi sfuggire
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.