LEGO Harry Potter – Ministero della Magia (76403) è un set che consente di costruire un luogo iconico della serie, che acquista importanza a partire dal 5° capitolo.
Scatola
La scatola mostra come appare il modello una volta costruito, inoltre in un’immagine sul fondo mostra tutte le minifigure comprese. Lateralmente si può leggere l’indicazione dell’età consigliata, 9+, e il numero di pezzi, 990.
Il Ministero della Magia
Assemblando le componenti del set si può ricostruire il maestoso edificio che ospita il Ministero della Magia, caratterizzato da un’architettura maestosa con componenti grigie, verdi e nere decorate con dettagli rossi e dorati. Tra le due alte torri è appeso un drappo con l’effigie di questo luogo: una M dorata.
Nonostante il Ministero della Magia si nomini spesso nella saga magica in questo set si vuole riproporre la scena di “Harry Potter e i doni della morte” in cui i 3 maghi: Harry, Hermione e Ron, prendono il posto di tre dipendenti di questa istituzione, infatti, è presente anche la cabina telefonica che usano per entrare nel palazzo e i camini da dove scappano dematerializzandosi.
Ruotando il palazzo si possono esplorare le differenti stanze, come l’ufficio di Dolores Umbridge, sui toni del rosa e decorato con quadri e piatti con dei gattini, l’ufficio di Arthur Weasley pieno di oggetti strani provenienti dal mondo dei babbani, la Stanza delle Profezie ricolma di sfere e barattoli e la Sala del tribunale con un aspetto molto formale.
Trattandosi di un edificio modulare si può assemblare in differenti modi, creando delle architetture più o meno alte e posizionando i vari pezzi come si preferisce. Oltre la cabina telefonica è presente anche la fontana dorata che si trova all’ingresso di questo palazzo, da posizionare come si desidera nello spazio di gioco.
Minifigure
Nella scatola sono comprese 9 minifigure, tra queste ci sono quelle di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley che possono trasformarsi nei soggetti a cui hanno rubato l’identità, Albert Runcorn, Mafalda Hopkirk e Reg Cattermole, semplicemente ruotando la loro testa e cambiando la capigliatura. Inoltre, ci sono anche un Dissennatore, Dolores Umbridge, Corban Yaxley, Pius O’Tusoe, Mary Cattermole e Arthur Weasley.
Questi personaggi possono interagire con differenti accessori, come pile di quotidiani “La gazzetta del Profeta,” il gatto patronus della Umbridge e l’Horcrux Medaglione di Serpeverde.
Conclusione
LEGO Harry Potter – Ministero della Magia (76403) è sicuramente un set perfetto per un fan del maghetto con gli occhiali che vuole espandere la sua collezione e ricostruire altri luoghi iconici della saga magica, oltre al castello di Hogwarts e Diagon Alley. Inoltre, tanti personaggi ed accessori rendono questo modello perfetto non solo per il collezionismo ma anche per il gioco.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.