LEGO Foundation ha deciso di stanziare ingenti fondi da assegnare a coloro che proporranno soluzioni innovative per la risoluzione di problematiche infantili.
LEGO Foundations ha deciso di devolvere una cifra altissima per supportare i più piccoli e aiutarli a ottenere l’accesso all’istruzione, un’assistenza di qualità, un’alimentazione adeguata, la protezione da inquinanti ambientali ma anche da stress emotivi e fisici. Nel 90° anno di attività della multinazionale danese la LEGO Foundations lancia “Build A World of Play Challenge” che consentirà a tutte le organizzazioni che operano per migliorare la vita dei bambini di ricevere una sovvenzione. Infatti sono 143 i milioni di dollari che verranno assegnati a coloro che proporranno soluzioni innovative per queste problematiche.
Il CEO di LEGO Foundation Anne-Birgitte Albrectsen parla di un'”emergenza globale della prima infanzia” causata da un ridotto accesso ai servizi che è stato amplificato dalla pandemia. Basti pensare che tra marzo 2020 e febbraio 2021, 167 milioni di bambini in 196 paesi hanno perso l’accesso ai servizi di assistenza e istruzione.
“Build A World of Play Challenge” riafferma l’impegno della LEGO Foundation a garantire ai bimbi di tutto il mondo le medesime opportunità di imparare attraverso il gioco. Il fine è quello di sostenere l’apprendimento precoce e sviluppare le loro abilità, assicurando che il loro futuro sia pieno di soddisfazioni. I primi anni di vita di un bambino, infatti, sono il momento in cui il suo cervello si trova nello stato più reattivo e rapido di sviluppo, in questo periodo si collocano le basi dell’apprendimento e del suo futuro.
Nel concreto, questo concorso premierà 5 organizzazioni a livello globale: 3 sovvenzioni saranno di 30 milioni di dollari e due da 15. Inoltre, le 10 organizzazioni selezionate come finaliste riceveranno 1 milione di dollari ciascuna per rafforzare i propri progetti, iniziare a costruire un team e acquisire le competenze per implementare le loro idee innovative. I potenziali candidati hanno tempo di registrarsi fino al 7 aprile 2022, mentre il termine per la presentazione dei progetti è il 17 maggio 2022.
Gli aspetti che si prenderanno in considerazione sono l’efficacia, la fattibilità e l’applicabilità delle innovazioni sul territorio dove operano. “Build a World of Play Challenge” è gestito da “Lever for Change”, un’associazione senza scopo di lucro della “John D. and Catherine T. MacArthur Foundation” che sfrutta le sue reti per trovare e finanziare grandi sfide che permettono di instaurare grandi cambiamenti.
Maggiori dettagli sono disponibili su: https://learningthroughplay.com/build-a-world-of-play/the-challenge