LEGO Icons – Castello dei Cavalieri del Leone (10305) è la riproposizione di un set storico, infatti, è stato pubblicato per celebrare i 90 anni della multinazionale danese.
Scatola
Il design della scatola si ispira a quello di una volta, infatti, mostra il castello su uno sfondo giallo. In basso si può vedere il logo dei 90 anni LEGO, mentre nella parte alta c’è l’indicazione dei pezzi contenuti, 4514, è l’età consigliata, 18+, perché si tratta di un set per collezionisti.
Il Castello
Il castello è costituito da un’ampia struttura che nasconde tantissimi passaggi segreti e porzioni interattive. Esternamente è circondato dalla vegetazione caratterizzata da alberi, arbusti e piante rampicanti che si inerpicano su alte mura di mattoni con torrioni di avvistamento. Per entrarvi bisogna oltrepassare un ponte levatoio che, quando è abbassato, consente di attraversare il fossato.
L’architettura medievale è molto curata: le torri sono rifinite da merli e in tutto il modello si possono trovare scudi e bandiere con i colori caratteristici dei cavalieri del leone. Dentro le mura si scorgono anche costruzioni realizzate in legno e pietre, balconi con i fiori e persino un mulino ad acqua.
Il castello ha differenti snodi che consentono di aprirlo a libro e sistemarlo in modi vari, ciò permette di interagire con la parte interna ricca di particolari e ambienti collegati da passaggi nascosti e pareti mobili.
Durante la costruzione si possono scorgere tutti i particolari che ci sono nelle stanze e i numerosi accessori.
Nell’armeria si può prendere una spada o una mazza ferrata e proteggersi da chi vuole attaccare il castello, nella stanza dei giochi si può costruire una fortezza in miniatura, nella sala da pranzo c’è la possibilità di prender parte a un banchetto e nelle camere da letto ci si può riposare su un comodo letto. Essendo un castello non manca nemmeno la prigione dove rinchiudere i dissidenti.
Nel set sono presenti anche diversi animali, si tratta di due cavalli con paramenti delle differenti fazioni, una mucca, un agnellino e un uccellino.
Minifigure
Nel set sono presenti ben 22 minifigure da usare per creare battaglie epiche o inventare storie legate alla quotidianità del castello. Nello specifico ci sono cavalieri di entrambe le fazioni ma anche gli arcieri, i maghi, la regina, gli artigiani, la servitù, i bambini e la gente della foresta.
Conclusione
LEGO Icons – Castello dei Cavalieri del Leone (10305) è ispirato al tema Castle del 1978, quindi farà tornare molti amanti dei mattoncini alla propria infanzia e consentirà alle nuove generazioni di conoscere e divertirsi con il medesimo set.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.