Nonostante la saga di Harry Potter sia terminata nel 2007 le avventure del piccolo mago e dei suoi amici non smettono di appassionare grandi e piccini. LEGO, negli anni, ha proposto vari modelli e sono tante anche le ultime uscite dedicate a questo mondo fatato. Qualcosa che, però, non si era mai vista prima l’ha creata Joshua Wray: si tratta di un modello in miniatura delle scuola di magia di Hogwarts ricreato nei minimi particolari.
Il diorama ha una base quadrata sulla quale è stato ricostruito il possente castello dove si trova la scuola, circondata da rocce, specchi d’acqua alberi. Sono state riprodotti alla perfezione tutti gli edifici e le guglie appuntite di Hogwarts. Guardando con attenzione si possono scorgere anche altri particolari che entusiasmeranno tutti i fan, perché sono davvero in miniatura.
Esternamente c’è il campo da quidditch con gli anelli e gli spalti dei colori delle singole case e su un lato del castello ci sono le serre della lezione di erbologia. Dalla foresta proibita spunta il ragno Aragog e non può mancare nemmeno la piccola capanna di Hagrid e il suo campo di zucche.
La Ford Anglia, con cui Harry e Ron sono arrivati a Hogwarts nel secondo capitolo della saga, fa bella vista di sé sul platano picchiatore e, guardando con attenzione, si può scorgere anche un enorme serpente che striscia tra le rocce.
Il progettista di questa mirabolante miniatura ha avuto qualche problema nel reperire i pezzi giusti proprio del colore di cui aveva bisogno, per questo ha deciso di pitturarne alcuni. Se riuscite a scorgere corno di unicorno verde o delle basi per fiori marroni sappiate che non sono nell’elenco ufficiale delle componenti LEGO ma semplicemente sono pezzi ricolorati dall’autore del progetto.