Una delle linee LEGO più amate dai fan è quella dedicata ai pirati. In questa si possono trovare isole deserte, tesori ma soprattutto grandi galeoni che solcano le acque del mare. Più insolito, invece, è trovarsi davanti a un modello come quello di Stephan Gofers che ci mostra, oltre che l’imbarcazione, anche la splendida varietà di animali e piante che si trovano nel fondale marino.
Si tratta di un unico modello, ma è come se ne avessimo davanti due:
- il primo è il grande galeone dei bucanieri che naviga placido sulle onde del mare;
- il secondo è costituito dal fondale rappresentato con una immensa varietà di colori e forme: molto vivace, ma allo stesso tempo spaventoso: tra gli anemoni e i pesci si può anche individuare uno scheletro!
Osservando la nave si nota come questa non abbia uno scafo realizzato con pezzi preformati: il progettista ha assemblato con attenzione i mattoncini per creare le sue forme sinuose. Ha inoltre aggiunto particolari rossi e oro per caratterizzare maggiormente l’imbarcazione. Con un uso sapiente dei pezzi l’ideatore ha anche realizzato le vele ammainate sugli alberi.
Sul ponte si può vedere il capitano che spinge una povera guardia spaventata sulla passerella. Questa ancora non sa che tuffandosi in mare potrà osservare da vicino una splendida barriera corallina.
Il fondale marino è un insieme di pezzi molto vari, sia per forme che per colori. Sono tantissimi quelli trasparenti che danno maggiormente la sensazione di essere in fondo all’oceano. Occorre sforzare l’occhio per riuscire a distinguere tutti i singoli particolari e individuare la varietà di specie inserite.