LEGO Technic 42099 – Fuoristrada X-treme 4×4 è molto di più di un veicolo da assemblare, infatti è motorizzato e può essere guidato grazie all’apposita app.
Scatola
La scatola mostra il massiccio fuoristrada in primo piano, mentre sta derapando su un terreno fangoso. Nella parte bassa si può vedere il logo Control+ che ci fa subito intuire che si potrà usare l’apposita app per indirizzare il modello. Nella parie opposta, invece, si legge l’età consigliata, 11+, il numero di pezzi, 958, e un avviso che invita a dotarsi di batterie per azionarlo.
Il Fuoristrada
Il fuoristrada ha un design inconfondibile: alte ruote artigliate e una carrozzeria leggera, per non gravare il veicolo di peso inutile e agevolare il suo avanzamento su terreni scoscesi o impervi.
La cabina di guida è rialzata e presenta due posti: la parte posteriore è costituita da un cassone dove porre degli oggetti ma, in questo caso, contiene il motore che permetterà il movimento.
Si notano subito i numerosi rinforzi di colore nero, in contrasto con l’arancione della carrozzeria, che permettono di rendere il fuoristrada robusto mentre sale su rocce o dislivelli. Sopra l’abitacolo ci sono delle luci aggiuntive che consentono di vedere bene la strada anche quando si viaggia con una scarsa illuminazione.
Il punto forte del veicolo sono senza dubbio gli ammortizzatori che consentono alle grandi ruote di salire su ampi dislivelli. La meccanica a vista dà al modello un’aria grintosa e aggressiva.
La costruzione è appassionante, mettere insieme i numerosi pezzi permette di veder nascere tra le proprie mani un veicolo che poi potrà anche essere guidato. Infatti, grazie all’app gratuita LEGO Technic Control+, ci si può connettere al motore del fuoristrada, tramite il bluetooth, e farlo avanzare.
Nell’app sono presenti numerose sfide da completare per ottenere dei badge. I controlli sono semplici e molto sensibili.
Conclusione
LEGO Technic 42099 – Fuoristrada X-treme 4×4 è un set perfetto per coloro che amano i veicoli estremi con un aspetto aggressivo, ma lo ameranno anche quelli che vogliono guidare davvero il proprio modello su terreni sconnessi.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.