LEGO Technic 42107 – Ducati Panigale V4 R è un set perfetto per chi è appassionato di moto e desidera assemblare un bolide della prestigiosa azienda motociclistica italiana: la Ducati.
Scatola
La scatola mostra il logo LEGO e anche quello Ducati, la cui collaborazione è stata fondamentale per realizzare questo modello. Su un lato si può vedere l’indicazione dell’età consigliata, 10+, e il numero di pezzi, 646. Al centro c’è la foto della moto ferma nei box di un prestigioso circuito motociclistico.
La Ducati Panigale
La riproduzione della Ducati Panigale V4 R è stata fatta in modo tale da rendere il veicolo quanto più vicino al modello reale, non solo per l’aspetto ma anche per il funzionamento delle parti meccaniche. La moto, infatti, rappresenta l’eccellenza dell’azienda italiana con i suoi 221 CV, erogati a 15.250 giri/minuto.
Il colore scelto per la carrozzeria è il classico rosso Ducati, che risalta maggiormente in contrasto con i pneumatici neri e le meccaniche a vista del motore. Durante la costruzione si potranno notare i numerosi dettagli, come i loghi presenti in differenti punti della stessa, le pedane e il tubo di scappamento.
Il modello finito misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è la prima moto nella storia di LEGO Technic a includere un cambio funzionante a due velocità.
Altri aspetti sorprendenti sono le sospensioni funzionanti e i freni a disco che sembrano veri. Oltre a ciò si possono osservare i pistoni che si muovono e una trasmissione, con catena a sgancio rapido, che gira realmente.
Per tenere il modello in mostra è compreso nella confezione un cavalletto, simile a quelli usati anche nei box delle gare ufficiali.
Conclusione
LEGO Technic 42107 – Ducati Panigale V4 R è consigliata per gli appassionati dei motori che vogliono dedicarsi a una costruzione impegnativa e, alla fine, ottenere un modello da esporre nella propria camera, in ufficio o dovunque si voglia.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.